La missione Apollo 10, precedente a quella in cui l’Uomo mise per la prima volta il piede sul suolo lunare, portava a bordo tre astronauti, Cernan, Young, Stafford. Era il 1969 e la capsula Apollo 10 girò intorno alla Luna; fu quando si trovavano sopra la faccia nascosta del nostro satellite che udirono un suono lungo e modulato, un fischio, ma dalla faccia nascosta della Luna non si potevano ricevere segnali dalla terra, si è in zona di silenzio radio, eppure quella specie di musica durò quasi un ora.
Gli astronauti non fecero commenti ulteriori, temendo ritorsioni rispetto ad eventuali successive missioni ma il tutto venne registrato. Ora, per via della desecretazione degli atti, questo evento è diventato di pubblico dominio e trasmesso dall’emittente Science channel in America. Lo stesso fenomeno fu riportato anche dall’astronauta Collins dell’Apollo 11, dove c’era anche Neil Armstrong, il primo uomo sulla Luna.
Venne riferito ad una interferenza tra le radio del modulo di comando e del modulo lunare e questa è la versione ufficiale della NASA ma resta solo un dubbio: se veramente è una normale interferenza, perché questo fatto è stato tenuto segreto per 40 anni?
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.