La blefarite è una condizione cronica che di solito si verifica nelle persone che soffrono di allergie, scarsa igiene e secchezza oculare. Si verifica quando la palpebra si infiamma a causa di un accumulo di liquido simile al pus sotto la palpebra. Questo può causare irritazione, arrossamento, prurito e anche scatenare un’infezione batterica o fungina secondaria.
È comune negli adulti, ma può verificarsi a qualsiasi età. Il sintomo più comune della blefarite è la sensazione di avere qualcosa di bloccato nell’angolo dell’occhio. Altri segni includono perdite acquose o irritate dall’occhio, sensibilità alla luce, arrossamento, sensazione di bruciore o prurito alle palpebre. Altre cause di dolore oculare possono essere scambiate per blefarite, quindi è bene consultare il medico se non si ottiene una risposta positiva ai rimedi naturali. Oltre all’uso di farmaci da banco come gli antistaminici, altri rimedi casalinghi possono aiutare ad alleviare alcuni sintomi e a prevenire le riacutizzazioni.
Cibi che aiutano a curare la blefarite
Diversi frutti, verdure ed erbe sono utili per alleviare i sintomi della blefarite. Questi alimenti aiutano a rafforzare il sistema immunitario e a trattare le infezioni batteriche e fungine. Hanno anche proprietà antinfiammatorie che possono ridurre l’irritazione, il rossore e il prurito causati dalla condizione. Questi alimenti aiutano a trattare la blefarite perché sono ricchi di vitamine A, C, E e K. La vitamina A è essenziale per la salute della pelle e degli occhi. La vitamina C aiuta il sistema immunitario e la distruzione dei batteri, mentre la vitamina E riduce l’infiammazione e aiuta a prevenire condizioni come la cataratta.
Rimedi erboristici
Le erbe sono potenti rimedi naturali che possono trattare una serie di malattie, tra cui la blefarite. Hanno proprietà antisettiche e antinfiammatorie che possono aiutare a ridurre i sintomi della condizione, per trattare la blefarite si possono utilizzare molti rimedi naturali e da banco, tra cui gocce e pomate. Questi possono dare sollievo alle infezioni batteriche e fungine e ridurre l’irritazione, il rossore e il prurito.
Rimedio naturale per la secchezza oculare
La secchezza oculare è solitamente causata da una ridotta produzione di lacrime o da un’infiammazione. I rimedi erboristici per la secchezza oculare possono essere utili perché aiutano a trattare entrambe le condizioni. Molti tipi di erbe hanno proprietà astringenti che possono aiutare a ridurre l’infiammazione e a stimolare la produzione di liquido lacrimale, possono inoltre contribuire ad alleviare i sintomi della secchezza oculare, come bruciore, bruciore, irritazione e secchezza.
Rimedi casalinghi per alleviare il dolore e l’infiammazione delle palpebre
I rimedi casalinghi per trattare la blefarite e ridurre l’infiammazione della palpebra includono umidificatori per ambienti, impacchi caldi e oli naturali come l’olio d’oliva. È inoltre possibile utilizzare antidolorifici da banco o farmaci antinfiammatori, come l’ibuprofene o il naprossene. È possibile alleviare il dolore causato dall’infiammazione e ridurre l’infiammazione della palpebra applicando un impacco caldo sull’occhio.
È possibile utilizzare un asciugamano bagnato, una borsa dell’acqua calda o una ciotola per il microonde. Per ridurre il dolore e l’infiammazione della palpebra, si può provare ad applicare oli naturali, come l’olio d’oliva o l’olio di sesamo.