Donatella Versace: biografia e carriera, età e vita privata, figlia e patrimonio

Uno dei settori italiani maggiormente acclamati all’estero, è certamente quello della moda: l’Italia da sempre si pone come leader indiscusso di questo ambito, che ormai da secoli va alla ricerca del made in Italy. Leggere “Made in Italy” sull’etichetta di un abito è sinonimo di garanzia, di efficienza e di qualità.

A far da padrone nelle sfilate europee sono difatti stilisti puramente italiani, come Giorgio Armani, Domenico Dolce, Valentino, Roberto Cavalli e la grande Donatella Versace. Oggi ci occupiamo, quindi, proprio di moda e in particolar modo di Donatella Versace: biografia, carriera, età, vita privata, figlia e patrimonio.

Il mondo della moda italiana ha davvero numerosissimi interpreti, di grande spessore e rilevanza, fra cui la grandissima Donatella Versace le cui collezioni, ormai, dominano da decenni le passerelle europee. Scopriamo insieme qualcosa di più sulla sua biografia.

Biografia

Donatella Versace nasce il 2 maggio 1955 a Reggio Calabria (attualmente ha 65) ed è la quartogenita di quattro figli, Santo, Gianni e Tina (morta quando era solo una bambina). Donatella si laurea in lingue all’Università di Firenze: ma sono gli anni ottanta a portare Donatella nel settore della moda, quando le viene affidato dal fratello il noto marchio Versace Versus.

A seguito dell’omocidio, per mano di un tossicodipendente, del fratello Gianni, disegna la sua prima linea di moda Versace. Si apre un periodo davvero molto fruttuoso per la linea, tanto da portare Donatella, nel 2000, a disegnare il celebre vestito di Jennifer Lopez in occasione dei Grammy Awards. Nel 2018, tuttavia, il marchio Versace viene acquistato da Micheal Kors per la cifra di 2 milioni di euro: ad oggi Donatella rimane, però, progettista della linea assieme al fratello Santo e alla figlia Allegra.

Vita privata

Matrimonio

Donatella sposa, nel 1983, l’ex modello Paul Beck, dalla cui unione nasceranno due figli. Il matrimonio dura sino al 2000 e Donatella finisce per sposare, nel 2004, Manuel Dallori: il matrimonio durerà solo un anno.

Figlia

Una parte davvero importante della vita di Donatella è certamente la figlia Allegra, che assieme a lei ricopre il ruolo di azionista nell’azienda di moda Versace. La figlia Allegra nasce dalla relazione con l’ex modello Paul Beck, dal quale nasce anche Daniel, tuttavia non interessato ad alcun ambito concernente la moda. Allegra, come ha rivelato anche la madre durante un’intervista, ha sofferto di una grave anoressia nervosa, a causa della pressione dovuta alla sua posizione: la battaglia è durata circa 10anni, per poi entrare a far parte definitivamente dell’azienda.

Patrimonio

Una domanda che molti si sono fatti è a quanto ammonta il patrimonio netto di Donatella Versace: la cifra è da capogiro, 215 milioni di dollari.