Vendere l’auto in tempi rapidi: guida all’uso

Per vendere la propria auto ci sono diverse strade che si possono seguire; partiamo da quella che è la soluzione più tradizionale, ovvero tentare di venderla privatamente tramite annunci. È probabilmente, ancora oggi, il metodo più praticato data la sostanziale facilità di operare.

Un modo che ci consente di abbattere costi di intermediazione in quanto saremo noi a trattare direttamente con un eventuale acquirente. Al contempo vi sono alcuni aspetti critici come ad esempio la non certezza di vendere la nostra auto (spesso continuiamo a pubblicare annunci su annunci senza venirne mai a capo) o il rischio di non sapere con chi stiamo trattando.

Se mai dovessimo trovare un utente interessato alla nostra vettura andremo infatti a trattare con un perfetto sconosciuto, il che rappresenta un fattore di rischio non da poco. Pro e contro di una compravendita tra privati, niente di nuovo.
Un’altra soluzione che sta prendendo piede in questi ultimi tempi per vendere la propria auto in tempi certi viene dalla rete. Come spesso accade in termini di innovazioni. Si tratta dei compro auto usate, aziende nate per facilitare il processo di vendita di auto da parte degli utenti.
Chi si rivolge a loro lo fa per abbattere le tempistiche di vendita ed avere un pagamento immediato senza dover attendere. Un po’ come  per i compro oro, per portare un esempio, chi opta per una azienda di compro auto usate porta direttamente la propria auto presso l’intermediario scelto, ottiene una valutazione esatta (dopo averne ottenuta una di massima tramite il portale web della azienda) e quindi può scegliere: lasciare subito la vettura e ottenere la cifra pattuita oppure rifiutare l’offerta e provare a vendere in altri modi la propria macchina.
Un modo dinamico di operare sul mercato venendo incontro alle esigenze dei consumatori e alle contingenze attuali. Ci sono alcuni aspetti da tenere bene in considerazione: come quello economico.

Prima di tutto è bene sapere che la valutazione potrebbe essere leggermente inferiore rispetto a quella reale. A fronte del vantaggio della tempistica di vendita ridotta, in sostanza, si rinuncia a qualcosa in termini di cifra.
È poi importante valutare bene il metodo di pagamento. Il fatto di trattare con una azienda con sede fisica piuttosto che con uno sconosciuto che risponda al nostro annuncio è già di per se un vantaggio; tuttavia alcuni metodi di pagamento, come contanti o assegni circolari, sono preferibili per la nostra sicurezza.
Ecco quindi che diventa più che mai importante la scelta della azienda cui affidarci: perchè come sempre se il web, da un lato, porta novità di continuo e vantaggi accorciando distanze e tempi, d’altro lato dobbiamo sempre stare attenti a chi ci affidiamo.

Informazioni su 934 articoli
Contenuti pubblicati dalla redazione di Piazza Armerina, scritti a quattro mani da più content writer, sempre aggiornati con le ultime news dal web.

Lascia il primo commento

Lascia un commento