
Il denaro può essere una cosa difficile da capire per gli adolescenti poiché si tratta di un’età in cui si cerca di trovare il proprio posto nel mondo come adulti, e questo significa non avere l’indipendenza finanziaria che si vorrebbe. Per questo motivo, fare soldi a 14 anni è un problema che molti adolescenti si pongono. Tuttavia si possono trovare diversi metodi legali e idee per provare a guadagnare qualcosa anche in un’età adolescenziale come questa. Scopri di più su alcune proposte in questa lettura!
Tempo parziale di lavoro
Se volete guadagnare un po’ di soldi a 14 anni, è probabile che non troverete un lavoro molto remunerativo, tuttavia, questo non significa che non possiate trovare un lavoro o una qualche forma di impiego. È sufficiente scegliere un lavoro meno remunerativo e si può optare anche per un tempo parziale part-time nella vendita al dettaglio, nella ristorazione o in altri settori. Si tratta di settori particolarmente adatti agli adolescenti e ottimi per ottenere qualche retribuzione o fonte di risparmio economica.
Vendere i propri oggetti
Quali sono gli oggetti che possedete e che non vi servono più? Questi possono avere un valore per altre persone e offrono un modo concreto per fare soldi anche a 14 anni. Una volta individuati gli oggetti che si possono vendere, si può cercare online il loro valore e valutare una somma da fissare. Il bello di vendere oggetti online è che si può fare direttamente da casa tramite un dispositivo fisso o mobile come pc, smartphone e tablet. Ciò significa che potete stabilire i vostri orari e lavorare quando volete. Chi vuole optare per una vendita fisica diretta può affidarsi ai vari mercatini dell’usato presenti sul territorio, oppure bancarelle occasionali.
Scrivere e vendere articoli
Se siete portati per la scrittura, potete guadagnare vendendo articoli per conto di aziende che hanno bisogno di contenuti per i loro siti web. Per molte aziende è più conveniente assumere qualcuno che scriva contenuti per loro piuttosto che assumere un dipendente a tempo pieno, ciò significa che sono più disposte a pagare qualcuno a tempo determinato e occasionale, fissando una somma retribuita ad ogni consegna effettuata.
Partecipare a sondaggi online
Se volete guadagnare soldi a 14 anni, ma non siete in grado di scrivere articoli, potete comunque fare soldi partecipando a sondaggi. Ci sono siti web che offrono sondaggi e vi pagano per il vostro tempo. Potete fare sondaggi mentre guardate la TV o in qualsiasi altro momento in cui dovete aspettare qualcosa. Questo è uno dei modi più rapidi per fare soldi a 14 anni, ma è anche uno dei meno redditizi. Quindi, se da un lato è ottimo se volete guadagnare un po’ di soldi velocemente, dall’altro non è l’opzione migliore se volete guadagnare una quantità significativa di denaro.
I sondaggi richiedono generalmente pochi minuti di tempo ma non offrono una retribuzione particolarmente remunerativa, per questo motivo può rendersi necessario partecipare a diversi contenuti a seconda dei propri obiettivi.