Recensione Plus500: bonus gratis, metodi di pagamento accettati e come comprare azioni

Breve introduzione al trading online CFD

Il trading online è un mercato finanziario in costante sviluppo, che ogni giorno fa muovere una quantità di soldi notevolissima. Tra le differenti tipologie di trading online, è possibile individuare il trading CFD. Spiegato in parole semplici, il CFD(contratto finanziario derivato) non è altro che un mezzo attraverso cui si può speculare su una determinata azione o coppia di valuta senza necessariamente possederla, approfittando, per esempio, delle migliori condizioni di mercato possibili, o di circostanze favorevoli di altro tipo. Si tratta di operazioni ad alto rischio, che necessitano di una vasta conoscenza della materia da parte di chi le effettua, e che, in ogni caso, non sono consigliabili a chi volesse godere di una completa sicurezza economica.

Plus500: nell’insicurezza del trading, qualche garanzia in più

Di piattaforme online che praticano il trading CFD ce n’è parecchie: tra queste si fa notare  Plus500, che offre qualche garanzia in più per il cliente. Per chi infatti si volesse proprio gettare in queste operazioni, Plus500 garantisce alcuni vantaggi interessanti, che fanno sentire il cliente un po’ più tutelato (sicuro no, perché la sicurezza nel trading praticamente non esiste). Tra questi ci sono i tassi di spread bassi e fissi, ma anche l’alto numero di strumenti negoziabili. Con Plus500 si può inoltre disporre di un deposito minimo relativamente basso (€100) per aprire un conto di trading, e si ha a disposizione un bonus di €25 appena si apre un conto reale inviando la relativa documentazione. A differenza di altre piattaforme dello stesso tipo, Plus500 è regolamentata dalla FCA, severa istituzione europea di controllo finanziario. Quest’ultimo aspetto è importante, poiché rende inesistente il rischio di truffe da parte di questa piattaforma.

Come comprare azioni con Plus500

Ma com’è che funziona veramente Plus500? Cioè com’è possibile comprare azioni su questa piattaforma? Il meccanismo è piuttosto semplice, ed è sufficiente una breve spiegazione per comprenderlo. Dopo aver effettuato l’accesso al sito con il proprio account, si può vedere che sulla sinistra appare la lista di tutti i prodotti finanziari negoziabili con la piattaforma. Cliccando sulla voce “azioni”, appare una lista di Paesi: tra tutti quelli elencati, bisogna scegliere quello dove si trova il gruppo di azioni che si vogliono esaminare. Dopo aver svolto questo compito, appare nella sezione centrale del sito la lista di azioni corrispondenti alla categoria selezionata. Nella parte in basso della schermata, invece, è presente un grafico che illustra l’andamento di ciascun titolo in tempo reale. Per svolgere le proprie operazioni finanziarie bisogna cliccare su due pulsanti nella schermata centrale: “Acquista”, se si vuole investire con una posizione Long(in rialzo);”Vendi”, se invece si vuole investire su una posizione Short(al ribasso).

Modi per prelevare dal conto e/o finanziarlo con Plus500

Ultimo vantaggio di Plus500 è la possibilità di finanziare il proprio e conto e prelevarvi denaro in modo semplice. Per attuare ciò, infatti, si possono adottare quattro diversi metodi, utilizzati, anche se in altri casi, per tutti noi: il primo è la carta di credito Visa o Mastercard; il secondo è Skrill, società che offre servizi di trasferimenti di denaro e che permette agli utenti di mandare e ricevere denaro via mail; il terzo è il bonifico bancario; il quarto, infine, è Paypal.

 

About Fabrizio 7 Articles
17 anni, scrivo sia per un necessità personale che per un desiderio di informare l'altro, sfruttando la mia curiosità per arricchirlo di nozioni. Ho molteplici interessi, che includono la letteratura, la politica, l'arte, la musica e, ovviamente, il giornalismo.