Quotazione Intesa Sanpaolo: oggi le azioni di Banca Intesa ampliano le perdite

Ancora una brutta giornata per le azioni di Banca Intesa Sanpaolo che, in linea al resto del comparto bancario italiano, amplia le perdite. Attualmente la quotazione di Intesa fa registrare un pessimo -1,48% che riporta il titolo sotto i 2,40 euro.

Come abbiamo detto in apertura di giornata è l’intera Borsa Italiana a soffrire di quotazioni in calo, così come il resto delle piazze finanziarie europee. A far compagnia a Intesa Sanpaolo troviamo anche le azioni unicredit, in calo di 1,5 punti percentuali, Ubi Banca e il banco Popolare, con una perdita prossima al 3% e quasi tutti i principali titoli del settore.

Quotazione Intesa Sanpaolo oggi: si rafforza il trend negativo

L’andamento di oggi non va a pesare, più di tanto, sulle performance di medio e lungo periodo del titolo. Se guardiamo alle quotazioni ad 1 anno di Banca Intesa, infatti, scopriamo che le azioni sono scese del 22% circa. Differente il contesto se analizziamo solo l’orizzonte temporale degli ultimi 6 mesi, periodo in cui il titolo ha messo a segno degli ottimi rialzi andando a riprendersi il 47,54%.

Quello che si può notare, analizzando il grafico, è l’estrema volatilità che caratterizza le quotazioni di Banca Intesa, così come del resto del comparto bancario di Borsa Italiana. Un comparto sempre sotto pressione, sul quali pesano le incertezze sugli sviluppi e sulla crescita dell’economia del paese.

Allo stesso tempo ne risentono le quotazioni di Borsa Italiana. Piazza Affari è, da anni, un listino in cui vi è un eccessivo peso del settore bancario a discapito, proprio, dei titoli legati all’industria e all’imprenditoria vera e propria.

Quotazione Intesa Sanpaolo: un occhio allo spread

Molto importante sarà capire come si evolverà lo spread. Attualmente le pressioni sul differenziale tra i titoli italiani e quelli tedeschi, è in crescita a quota 164 punti base. un risultato tutt’altro che positivo, anche se ancora lontano dalla soglia di guardia posta a 200 punti base.