Concorso Esercito 2017: 2000 posti per soldati VFP1

Concorso EI

I concorsi pubblici, nonostante siano spesso sottovalutati, sono sempre stati e continuano ad essere un valido metodo da utilizzare per chi è alla ricerca di un impiego stabile e, magari, in un campo specifico. Tra i settori privilegiati c’è senza dubbio quello delle Forze Armate e non è difficile immaginare il perché: il Ministero della Difesa bandisce molti posti di lavoro, più spesso di altri enti, e non per tutte le posizioni ricercate è richiesto un titolo di studio specifico.

L‘esercito mantiene inoltre il suo fascino, collegato anche alla possibilità di un avanzamento di carriera dettato da criteri di meritocrazia; chiunque avesse il desiderio di entrare a far parte delle FA deve sapere che è stato bandito un nuovo concorso per il reclutamento di 2000 soldati VFP1 : vediamo quali sono i requisiti e come inoltrare la propria candidatura.

I requisiti

L’ammissione nell’esercito italiano è subordinata al possesso di determinate caratteristiche , tra cui:

  • Idoneità psicofisica all’impiego, che verrà valutata da medici competenti
  • Età compresa tra i 18 e i 25 anni
  • Cittadinanza italiana
  • Godimento di diritti civili politici
  • Nessuna condanna per delitti non colposi
  • Negatività all’assunzione di alcolici e sostante stupefacenti
  • Licenza di scuola media inferiore

Le modalità di partecipazione

Tutti coloro che sono interessati a partecipare dovranno recarsi sul portale online del Ministero della Difesa, all’indirizzo http://Difesa.it e consultare la sezione ” Concorsi online“. La domanda dovrà essere presentata entro la mezzanotte del 9 Gennaio 2017, e per inoltrarla sarà sufficiente registrarsi presso il sito, effettuare il log-in con le credenziali acquisite e procedere alla compilazione guidata. Ogni candidato dovrà assicurarsi di avere un indirizzo e-mail valido, pena l’esclusione dal concorso, e dovrà inoltre fornire recapito telefonico.

Una volta ricevute le domande di partecipazione, verranno comunicate date e luoghi delle prove fisiche, primo step della selezione, che verranno seguite successivamente dalle visite mediche per accertare l’idoneità psicofisica di ogni candidato. Tra i posti banditi, circa 1960 verranno assegnati a varie specializzazioni proprie delle FA, mentre i restanti lavoreranno come operai, elettricisti ed idraulici. L’incorporazione dei candidati che risulteranno vincitori è prevista per il mese di Aprile 2017.

Per ogni altra informazione si rinvia al Bando Ufficiale di Concorso, disponibile sul portale online del Ministero della Difesa.

 

Lascia il primo commento

Lascia un commento