
Sul mercato, come si può vedere spesso dagli articoli pubblicati su questo sito, c’è una vasta, anzi vastissima scelta per ciò che riguarda le offerte di prestiti. Tra i tanti istituti di credito che mettono a disposizione del cliente queste ultime, vi è BancoPosta, la divisione finanziaria di Poste Italiane. La sua proposta in materia per l’anno 2016/2017, e prevede due tipi: il primo è il Prestito BancoPosta; il secondo, invece, è il Prontissimo BancoPosta.
Prestito BancoPosta
Per usufruire della prima proposta, quella del Prestito BancoPosta, bisogna soddisfare due importanti requisiti: vivere in Italia, e avere un reddito da lavoro/pensione dimostrabile prodotto in Italia. Se si soddisfano questi, si può richiedere una somma che va dai 3000 ai 30000 euro, e restituirla in un lasso di tempo dai 12(24 per coloro che non hanno un conto BancoPosta) agli 84 mesi. Il TAN e il TAEG differiscono in base alla scelta del cliente di accreditare o meno il proprio stipendio o pensione sul conto BancoPosta. Se chi richiede il prestito ha deciso di accreditare il proprio compenso, ci sarà un TAN al 10,25% e un TAEG al 10,87%; chi invece non ha preso la decisione di accreditare, il TAN sarà al 10,95%, mentre il TAEG corrisponderà all’11,65%. Se quindi, per esempio, si avesse lo stipendio accreditato, e si volesse chiedere un prestito di 10000 euro da restituire in 30 mesi, ci si ritroverebbe a restituire in tutto circa 11090 euro, che corrisponderebbero a 370 euro mensili. In assenza di compenso accreditato, ci si ritroverebbe invece a pagare circa 11170 euro, cioè 372 euro mensili. Per richiedere direttamente questo tipo di prestito bisogna recarsi presso uno degli uffici postali abilitati, presentando carta d’identità valido, tessera sanitaria e documento di reddito.
Prontissimo BancoPosta
Per disporre invece del Prontissimo BancoPosta si può anche non essere titolari di un conto BancoPosta o di un conto corrente. La somma che si può richiedere con esso è compresa tra i 1500 e i 10000 euro, da restituire in un periodo che va dai 24 agli 84 mesi. Il TAN è in questo caso al 12,50%, mentre il TAEG ammonta al 13,25%. Se richiedo quindi un prestito di 5000 euro da restituire in 20 mesi, dovrò restituire in tutto circa 5660 euro, con rate mensili di 280 euro. Per accedere a questo prestito si devono possedere grossomodo gli stessi requisiti necessari all’acquisizione dell’altro. Anche la documentazione da esibire è la stessa.
Entrambi i tipi di prestito prevedono l’accredito di questi su conto corrente bancario, Postepay Evolution o direttamente in contanti all’ufficio postale.
Recensioni
Le recensioni dei finanziamenti BancoPosta sono positive: non si ha un tasso di gradimento eccezionale, ma i sembra proprio che i clienti siano in buona parte soddisfatti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.