Sali minerali: dove si trovano e perché sono così importanti?

In ogni cibo che mangiamo sono presenti molti elementi importanti e soprattutto indispensabili per il corpo umano, oltre agli zuccheri, carboidrati e acqua, sono presenti anche i sali minerali.

Non esiste alimento che non ne abbia, ovviamente non hanno la struttura del sale da cucina ma sono molecole di proteine e vitamine che non si vedono, solo il corpo li assume e ne trae molti benefici. Ora i prodotti a base sali minerali sono anche aumentati, nel caso in cui si debbano assumere per intolleranze ad alcuni alimenti.

Entriamo più nel dettaglio per scoprirne di più.

Dove si trovano?

Come scritto in precedenza, in tutti gli alimenti sono presenti i sali minerali soprattutto quelli a base d’acqua: frutta, verdura, latte, latticini di vario genere, frutta secca, cacao amaro, pesce in scatola, olive, spinaci, legumi, carne bianca, carne rossa, uova, soia, fagioli e anche cereali.

Tutti questi cibi e prodotti però vengono suddivisi per i loro contenuti:

  • Ferro: tutti i prodotti a base di carne, pesce, uova, frutta secca e verdure a foglia. È importantissimo per l’emoglobina del sangue e per nutrire i globuli rossi.
  • Calcio: prodotti a base di latte e che provengono da esso come yogurt, ricotta, mozzarella, etc… Il calcio aiuta nel rafforzare le ossa.
  • Potassio: sono piene le banane, i pomodori, i legumi e le patate. È utile per i muscoli soprattutto se di notte si hanno i crampi notturni alle gambe.
  • Sodio: è presente soprattutto nel sale (da qui il nome cloruro di sodio), spinaci, verdure e latte. È indispensabile per la pressione del sangue.
  • Fosforo: il pesce e il latte ne sono pieni. Rafforza le ossa e soprattutto i denti.
  • Zolfo: è presente nelle carni, legumi e uova. È utile per rendere le articolazioni più elastiche.
  • Cloro: anche questo è presente solo nel sale da cucina, nell’acqua, salumi, formaggi e anche nel pane. Aiuta a regolare i liquidi fuori e dentro le cellule, il volume del sangue e la pressione osmotica.
  • Magnesio: è molto presente nel cacao amaro, nella frutta secca. Molto importante per la pelle, lo scheletro, le cellule e nei muscoli e anche i capelli.

Perché sono così importanti?

I sali minerali sono importanti per l’elenco scritto sopra, aiutano l’organismo a proteggersi, al sangue per avere una buona circolazione, aiutano tutti i muscoli del corpo a non avere crampi notturni alle gambe, aiuta anche alle donne assumerlo alcuni giorni prima dell’arrivo delle mestruazioni aiuterà a non sentire troppo male, e per irrobustire le ossa. I sali minerali non si tolgono durante le cotture dei cibi.

Vengono vendute anche in pillole per prenderle durante il giorno se non si ha la possibilità di mangiarle, e anche le acque vengono vendute con l’aggiunta di un minerale che quando lo si beve si sente un forte sapore di frutta.            La loro utilità sta nel vedere un corpo sano e in forze.