Piazza Armerina News

Vedere con la lingua con il dispositivo BrainPort V100

Tante sono le persone affette da cecità, chi sin dalla nascita, chi invece subita nel corso della vita in seguito a incidenti o altre cause. Nonostante la ricerca nel campo prosegua molto velocemente, ridando speranza e gioia a tutti coloro che non riescono a vedere, essa non si ferma.

La nuova invenzione del settore si chiama BrainPort V100 ed è un dispositivo che permette a tutti coloro siano ciechi di vedere attraverso la lingua. In realtà, coloro che utilizzeranno questo dispositivo percepiranno ciò che è intorno a loro attraverso l’organo del gusto.

Il tutto funziona grazie ad un paio di occhiali dotati di videocamera e a un piccolissimo dispositivo intraorale collegato a 400 elettrodi. L’immagina catturata dagli occhiali viene convertita da un software in segnali elettrici che vengono percepiti sulla lingua e simili al bere dell’acqua leggermente frizzante.

Certo è che chi decide di utilizzare un dispositivo come questo deve seguire un periodo di allenamento per imparare ad associare i vari stimoli ai diversi oggetti.

Exit mobile version