Piazza Armerina News

Monopattino senza manubrio: caratteristiche dell’Hoverboard

Probabilmente avrete sentito parlare della mania chiamata “hoverboard”, si nomina ovunque dai social media ai programmi televisivi e sembra che non si possa sfuggire a questa nuova tendenza. Gli hoverboard sono un tipo relativamente nuovo di monopattino elettrico autobilanciato che è diventato estremamente popolare.

Sono conosciuti come il futuro del trasporto dopo essere stati inventati in Cina circa due anni fa. Queste tavolette in miniatura viaggiano con voi mentre camminate e vi bilanciate su di esse mentre pedalate. Per maggiori informazioni, visitate il nostro articolo dettagliato!

Tipi di Hoverboard

Esistono diversi tipi di hoverboard, ma i due più comuni sono quelli agli ioni di litio (li-ion) e quelli ai polimeri di litio (lithium-ion polymer, o LIP). Gli hoverboard agli ioni di litio sono più facili da trovare al giorno d’oggi e sono quindi molto più popolari di quelli ai polimeri di litio. Tuttavia, di solito sono più costosi e la durata della batteria può essere inferiore.

Come funzionano gli hoverboard?

Quando si pedala in avanti su un hoverboard, un piccolo motore collegato alla parte inferiore della tavola spinge contro i piedi, creando una resistenza verso l’alto e facendo levitare la tavola dal suolo. Il motore è controllato da un chip per computer che monitora la velocità e l’equilibrio. Il computer controlla anche la quantità massima di resistenza, quando si smette di pedalare, il motore rallenta e la tavola si ferma. Per avanzare di nuovo, è necessario premere i pedali.

Vantaggi

Svantaggi

Consigli di sicurezza per l’uso dell’hoverboard

Quando si usa un hoverboard è necessario indossare sempre un casco e delle protezioni, a seconda del modello, possono essere forniti anche con ginocchiere e gomitiere. L’hoverboard è un mezzo di trasporto molto veloce e potente, quindi è necessario rispettare i limiti di velocità della propria zona ed è inoltre importante indossare indumenti protettivi e coprire tutte le ferite aperte.

Exit mobile version