Workshop: cos’è, significato, cosa si fa e quanto dura

evento

Molto spesso si sente parlare nell’ambito lavorativo di workshop che aiuta a far progredire l’attività che già si sta svolgendo migliorando le competenze ma anche iniziare ad approcciarsi ad una nuova attività in modo professionale. Un workshop non è nient’altro che un corso di breve durata con il  compito di dare tutte le delucidazioni possibili sull’argomento in questione.

Cos’è un workshop?

In generale spesso si traduce workshop anche come corso seminario o conferenza, in realtà non sono esattamente sinonimi perché workshop è in realtà qualcosa che racchiude tutte e tre te e attività poiché è un evento. Decisamente non solo ha il compito di istruire le persone che partecipano su un dato argomento, ma senza ombra di dubbio è anche lo strumento di marketing decisamente potente.

Già la parola stessa workshop attira molto l’attenzione e dà l’idea di qualcosa di davvero importante che si svolge su quella data di Cip e che in qualche modo è imperdibile ed è molto importante. L’importanza e anche data dal fatto che i risultati che si raggiungono nel workshop dovrebbero essere sempre risultati tangibili e di conseguenza chi vi partecipa dovrebbe essere in grado una volta terminato al workshop di avere basi abbastanza solide per poter continuare su quella strada e migliorarsi anche da solo o con altri corsi.

Un esempio sono i corsi magari di disegno piuttosto che i corsi di design o corsi soprattutto specifici e settoriali di una disciplina, ad esempio un corso di contabilità all’interno della grande macro categoria economica.

Perché si organizza un workshop

Workshop si organizza sia per dare alle persone strumenti importanti per poi permettere loro di continuare a lavorare su quella attività, sia per fare ricerche,  ipotizzare eventualmente delle nuove strategie ed è anche un grande brainstorming generale, quindi sia chi spiega che chi deve apprendere hanno una parte attiva all’interno di questo contesto.

Gli organizzatori e partecipanti, infatti non sono parti separate e rispetto a un qualunque seminario corso sono parti attive che interagiscono tra di loro e che quindi arrivano non solo ad un progetto un po’ più concreto e lavorano. Quindi da questo punto di vista, ma anche a delle conclusioni più finali più Generali applicabili in modo più strategico.

Chiaramente è necessario che questo evento venga portato avanti da una persona molto capace nel settore e quindi un esperto che sia in grado di guidare tutto il gruppo sia che si tratti di un workshop che ha più un’impronta di brainstorming workshop più improntato, invece alla modalità corso e che quindi è visto come una spiegazione.