Vendite online: Amazon Prime, Zalando e gli altri shop online da record, nonostante i problemi con le consegne

In un contesto economico dove le attività commerciali classiche continuano a chiudere i battenti, ci ritroviamo, ancora una volta, a dover fare i conti con numeri record per quel che riguarda le vendite online. Amazon, Zalando, Yhoox e tutti i principali shop online hanno aumentato in maniera esponenziale le vendite in occasione delle festività natalizie di questo 2016, inizio 2017. 

Amazon: vendite da capogiro, spediti più di 1 miliardo di pacchi

Tra tutti non possiamo non citare il caso di Amazon che, secondo le indiscrezioni, avrebbe consegnato (solo con il suo servizio prime) oltre 1 miliardo di pacchi in occasione del natale (volumi riferiti alle vendite a livello mondiale). Un modo eccellente per concludere il 2016, un anno che ha visto l’azienda toccare nuovi record di vendite e di fatturato.

Il segreto del successo di Amazon è, sicuramente, un mix di diversi fattori al centro dei quali c’è la cura e l’attenzione maniacale per il cliente. Un punto di riferimento a cui guardare con attenzione per tutti coloro vogliano fare business online nel 2017.

Shop Online: per tutti vendite record

Oltre ai numeri mostruosi e inarrivabili di Amazon va detto che è l’intero settore degli acquisti online ad essere in forte crescita. Il motivo è molto semplice: prezzi convenienti, semplicità di ordinare qualsiasi prodotto senza doversi muovere fisicamente e consegna del pacco in tempi rapidi. Nonostante ci sia stato qualche problema in occasione dei giorni immediatamente precedenti al natale, infatti, le consegne dei corrieri diventano sempre più veloci e precise.

Oggi è possibile ricevere il proprio acquisto online in massimo 3 giorni lavorativi, comodamente a casa o sul posto di lavoro risparmiando tempo e denaro. Insomma i piccoli negozi che vendono solo off line sono destinati, salvo casi eccezionali, a chiudere i battenti. Ma questo, che da molti viene visto come una cosa negativa, è una grande opportunità.

Mai come oggi le vendite online permettono anche alle piccole realtà di poter competere con le grandi aziende. Un’opportunità, si… ma solo per chi saprà coglierla in tempo.