Valencia: bambino di 11 mesi si ammala di scorbuto; veniva alimentata con latte di mandorla

Valencia: bambino di 11 mesi si ammala di scorbuto; veniva alimentata con latte di mandorla
Valencia: bambino di 11 mesi si ammala di scorbuto; veniva alimentata con latte di mandorla

Un bambino di 11 mesi si è ammalato di scorbuto dopo essere stato alimentato con latte di mandorla. Il fatto è accaduto a Valencia, in Spagna e fa scalpore perché lo scorbuto è una malattia che colpiva tipicamente i marinai che stavano mesi in mare senza una alimentazione adeguata. Questa malattia è provocata in particolare dalla carenza di vitamina C. e causa problemi alla pelle ai tessuti connettivi, alle ossa.

Nel caso specifico, il bambino in questione era stato alimentato con latte artificiale nei primi mesi, adeguato per la sua alimentazione ma,crescendo, visto che non mangiava verdure, il pediatra aveva ordinato ai genitori di alimentarlo con latte di mandorle. I genitori hanno seguito il consiglio del pediatra ma il risultato è stato l’insorgenza dello scorbuto.

Il bambino è ora affidato alle cure dei sanitari dell’ospedale di Valencia e guarirà presto con le adeguate cure e con l’adeguata alimentazione. Non si hanno notizie di eventuali conseguenze per il pediatra che ha dato tale scellerato consiglio ai genitori.

Comunque sia i medici consigliano sempre il latte matterno per una crescita migliore e naturale, nei casi quando questo non è possibile si deve chiedere sempre il consiglio del medico pediatra anche perche per sbagli dei genitori le conseguenze le pagano i bambini. In Italia c’è molta informazione per quanto riguarda la nutrizione dei neonati. I primi consigli si danno dai medici appena si esce dalle sale parto, alle dimissioni e poi dal pediatra. Informiamoci per il bene dei nostri bambini.

About Redazione 936 Articles
Contenuti pubblicati dalla redazione di Piazza Armerina, scritti a quattro mani da più content writer, sempre aggiornati con le ultime news dal web.