Torino, alle Molinette c’è la super TAC

Torino, alle Molinette c’è la super TAC
Torino, alle Molinette c’è la super TAC

E’ stata inaugurata oggi alla presenza del Presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, nel reparto di radiologia delle Molinette, l’ultimo modello di TAC, superveloce e affidabile. Il costo di questo avveniristico macchinario è stato di un milione e mezzo di Euro, di cui un milione e duecentomila Euro finanziati dalla compagnia di San Paolo e il resto a carico dell’ospedale. La novità di questo gioiello tecnologico consiste soprattutto nella velocità; è in grado,infatti, di analizzare un intero organo in solo 0,28 secondi.

Questo della Super Tac è importantissimo per avere immagini più precise e affidabili in quanto, con questa velocità, vengono neutralizzati tutti i movimenti involontari del paziente e si può studiare bene anche il cuore, ovviamente sempre in movimento. Si tratta, quindi, di un forte investimento ma importante nella diagnostica radiologica e, di conseguenza, migliorativo rispetto alla salute dei cittadini.

Questa nuova TAC è l’unica in Italia in una struttura pubblica, esistendone solo un’altra, a Milano, ma in una struttura privata.

About Redazione 936 Articles
Contenuti pubblicati dalla redazione di Piazza Armerina, scritti a quattro mani da più content writer, sempre aggiornati con le ultime news dal web.