Terra, le specie stanno scomparendo più velocemente

Solo qualche giorno fa in un episodio della serie tv Wayward Pines si parlava di estinzione della specie umana e della riduzione della Terra ad un pianeta abitato solo da creature mostruose. Oggi arriva una notizia che mette in allarme un po’ tutti: alcuni scienziati di Stanford hanno affermato, in base a dei risultati ottenuti da loro studi, che la sesta estinzione di massa è già in corso e che addirittura la specie umana è molto a rischio.

Secondo alcuni calcoli effettuati da questi scienziati il tasso di estinzione ha raggiunto dei livelli mai misurati in precedenza: si calcola infatti che le specie stiano scomparendo fino a 114 volte più velocemente rispetto al tasso normale.

Ed è per questo che si deve far qualcosa per evitare questo disastro, cercando di proteggere e conservare le specie maggiormente minacciate. Solo dal 1500 si sono estinte più di 320 vertebrati terrestri si sono estinti e oggi gli animali più a rischio sono quelli di grandi dimensioni come gli elefanti, rinoceronti e orsi polari.

Le cause sono come sempre riconducibili all’aumento della popolazione umana e al consumo pro capite che sta alterando e distruggento interi habitat naturali.

About Elisa Carriero 44 Articles
Content writer per passione, scrivo in particolar modo di argomenti di tecnologia, ma anche gossip e serie tv.