Stelle cadenti spettacolari quest’anno il 10 agosto

Stelle cadenti spettacolari quest'anno il 10 agosto
Stelle cadenti spettacolari quest'anno il 10 agosto

Stelle cadenti del 10 agosto: quest’anno la notte di San Lorenzo si preannuncia con sciami meteorici spettacolari.

La notizia principale, e la più interessante, è quella che sarà una serata, e buona parte della notte, senza luna.

Questo vuol dire che le osservazioni saranno molto agevolate, perché non ci sarà il disturbo della luce del nostro satellite.

Il picco comunque di maggior frequenza delle meteore, il cui nome è Perseidi, è previsto quest’anno fra il 12 e il 13 agosto.

Le Perseidi sono generate dai frammenti della cometa Swift Tuttle, i quali intersecano l’orbita della Terra una volta l’anno in questo periodo.

Questi pezzi di roccia e ghiaccio si infrangono ad elevatissime velocità nella parte più alta dell’atmosfera, solitamente disintegrandosi in pochi secondi.

Tuttavia, a volte qualche frammento particolarmente grande potrebbe non distruggersi completamente, e una parte di esso precipita sulla Terra.

Per osservare le Perseidi non servono telescopi o altri strumenti ottici, basta puntare lo sguardo, magari stando comodamente sdraiati su una coperta o un plaid, verso il cielo, attendendo fiduciosi.

Se è abbastanza buio, qualche stella cadente la catturiamo certamente!

Buona notte di San Lorenzo, e speriamo soprattutto che le condizioni meteo ci assistano!

About Redazione 936 Articles
Contenuti pubblicati dalla redazione di Piazza Armerina, scritti a quattro mani da più content writer, sempre aggiornati con le ultime news dal web.