Stella Lux, 1000 Km con un pieno di sole

Stella Lux, l'auto family che fa 1000 Km con un pieno di sole
Stella Lux, l'auto family che fa 1000 Km con un pieno di sole

Stella Lux la prima family auto che riesce a percorrere ben 1000 chilometri con un “pieno di sole”, un progetto veramente interessante capace di produrre energia più di quella che si consuma, ma vediamo di cosa si tratta:

In teoria quest’auto avveniristica produce più energia di quanta ne usi, nel senso che in una bella giornata di sole, in condizioni di irraggiamento ottimale, può praticamente arrivare ovunque senza che le batterie si scarichino più di tanto.

E non è poco, ovviamente. L’auto ecologica, silenziosissima e risparmiosissima, del futuro, è stata ideata e realizzata da un team di 21 studenti della prestigiosa Eindhoven University of Technology.

La vettura, che a dire il vero sembra più un pulmino modificato, ha quattro posti, anche se si pensa che possano diventare di più nelle prossime versioni.

Su si essa sono posizionati dei pannelli solari che sviluppano quasi 6 mq di celle fotovoltaiche.

Queste raccolgono l’energia necessaria che viene poi accumulata in apposite batterie ad alto rendimento.

Niente benzina, diesel o gpl: solo energia rinnovabile. E scusate se è poco.

Inoltre, per ottimizzare il rendimento dell’auto solare, al centro è stato realizzato una sorta di tunnel del vento che minimizza l’impatto dell’aria e la rende ancora più dinamica e veloce. Roba da formula 1.

Stella Lux parteciperà a pieno titolo al Bridgstone world Solar Challenge, una corsa di 3000 Km che si terrà in Australia per automobili a energia solare.

About Redazione 936 Articles
Contenuti pubblicati dalla redazione di Piazza Armerina, scritti a quattro mani da più content writer, sempre aggiornati con le ultime news dal web.