Startup Europe Awards: ecco gli 8 finalisti

Startup Europe Awards

Startup: tanto utilizzate quanto misteriose. Ormai praticamente chiunque utilizza applicazioni tramite in proprio smartphone, per i motivi più disparati: che sia consultare il meteo o utilizzare più facilmente un social network si può dire che siano pochi quelli che riescono a farne a meno. Quello che probabilmente non molti sanno è che dietro l’applicazione semplice ed intuitiva c’è un grande lavoro, spesso svolto da giovani, che hanno deciso di mischiare creatività e competenze tecniche per dare vita a qualcosa di utile o piacevole per tutti.

Da pochissimo si sono volti gli Startup Europe Awards, dove i giovani più promettenti hanno presentato i propri progetti davanti alla Commissione Europea , promotrice dell’iniziativa. Le start up vincitrici, che accederanno quindi alla fase successiva della competizione, sono state 8, nella categoria Social Innovation e sono le seguenti:

GetWYS, che ha creato nuovi sistemi al supporto del charity , particolarmente il Charitygram. Anche in questo caso tutte le ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito dedicato alla startup.

aGrisù, volta a monitorare il livello di inquinamento ambientale e a creare nuovi strumenti per il controllo. I suoi creatori sono degli universitari. Potrete avere tutte le info sull’app al sito www.a-grisu.com .

Last Minute Sotto Casa ha un proposito importante: combattere gli sprechi alimentari creando una comunità di clienti e negozianti.

Net2Share farà girare l’economia: tramite l’attivazione di reti e la premiazione di chi usufruisce della startup , la community si prospetta molto vivace.

Syanpta Contratti Pubblici si propone come spin- off di Nexa, centro del Politecnico di Torino per migliorare i sistemi aziendali volti all’informazione e ai contatti con il pubblico.

WaterView consentirà di seguire ” gli spostamenti” della pioggia in tempo reale, aiutando per lo più lavoratori della terra e sportivi. Se rientrate nella categoria , vi consigliamo di visitare il sito http://www. waterview.it.

Yeerida piacerà molto ai lettori: consultare documenti gratis in streaming sarà possibile.

Ultima ma non per importanza Progetto AgriLab, il cui aim si fonda sull’agricoltura sociale, proposto dalla Cooperativa Onlus “ I Tesori della Terra“.

Per queste interessantissime start up la gara non finisce qui: tutti i candidati si affronteranno nuovamente si affronteranno a Milano il 6 dicembre.