Smartphone anche un solo bip ci distrae

Smartphone anche un solo bip ci distrae

Da una ricerca americana condotta dalla Florida State University e pubblicata sul Journal of Experimental Psychology, anche il semplice bip di una notifica che arriva sui nostri smartphone è fonte di distrazione per il nostro cervello.

Coloro che ricevono un bip o anche una vibrazione sul proprio cellulare si distraggono dall’attività che stanno svolgendo e anche solo per pochissimo tempo, pur non controllando la notifica in arrivo, non svolgono bene il proprio lavoro. C’è una vera e propria interruzione del livello di attenzione delle persone e questi episodi compromettono le performance dei lavoratori.

Ma non avere il cellulare nelle vicinanze ed eliminare i suoni di eventuali notifiche non basta, secondo queste ricerche anche il solo “pensiero” che sia arrivato un messaggio, una email o una qualche notifica tende a distogliere la nostra attenzione da quello che stiamo facendo.

 

About Redazione 936 Articles
Contenuti pubblicati dalla redazione di Piazza Armerina, scritti a quattro mani da più content writer, sempre aggiornati con le ultime news dal web.