Smart usate: modelli, scheda tecnica, opinioni e prezzi

macchina

La Smart è un modello di automobile di Mercedes molto particolare e molto diversa da tutte le altre auto. La Smart è l’auto più compatta che si possa avere, ha solamente due posti e un piccolo bagagliaio ed è l’ideale per chi deve spostarsi per brevi tratte e soprattutto per chi deve girare in città. Senza dubbio come utilitaria ha un costo piuttosto elevato perché è davvero molto particolare nel design e anche la parte “modaiola” non è da sottovalutare. Tuttavia, oltre a questi fattori importanti ma comunque secondari, la Smart monta un motore Mercedes e di conseguenza ha una struttura molto solida e affidabile.

Caratteristiche della Smart

La Smart possiede una cilindrata di 999 cm3, ha un’altezza di 154 cm, una larghezza di 156 cm e una lunghezza di 270 cm. Le misure sono quelle di un’auto molto molto compatta che ottimizza tuti gli spazi e non lascia moltissimo gioco, ma anche in grado di destreggiarsi nei luoghi più piccoli e di essere parcheggiata in posti per tutte le altre auto impensabili. Ha un peso di circa 770 kg, fino a raggiunger e un massimo di 1050 kg con un bagagliaio di capacità variabile tra i 220 e 340 litri.

Senza dubbio questa è un’auto indicata per chi non ha particolari necessità e che utilizza solo per spostarsi per brevi percorsi e soprattutto per muoversi nel traffico cittadino. E’ necessario sapere di poter far affidamento su un mezzo agile e veloce, ma di capacità limitata e omologata solo per due persone.

Modelli e prezzi

La Smart che fino a poco tempo fa veniva unicamente prodotta, aveva dimensioni molto ridotte e un costo elevato che si aggira anche intorno ai 16-20 mila euro. Senza dubbio una somma molto molto importante, per un’auto che di fatto è solamente un’utilitaria e non può essere utilizzata per tanto altro.

Ad oggi viene prodotto un modello di dimensioni decisamente maggiori e che ha un bagagliaio più spazioso e che quindi può essere una buona utilitaria, quasi al pari delle altre autovetture. Questo nuovo modello prende il nome di Smart Fortwo e ha un costo che si aggira intorno ai 25.000 euro.

Il prezzo è sempre e comunque molto importante e per molti il fatto che sia una macchina dal design assolutamente particolare e unico e che monti un motore Mercedes, non è argomento sufficiente per supportare un prezzo di questo tipo.

La Smart inoltre è un’auto che solitamente acquistano i ragazzi o comunque coloro che non hanno famiglia e quindi non hanno bisogno di muoversi con più persone e necessitano di spazi importanti. Per chi volesse comunque una Smart per muoversi in città, è possibile trovare qualche buona occasione nelle autovetture usate.

I prezzi delle Smart usate sono comunque prezzi in linea con il costo dell’auto nuova e quindi proporzionalmente superiori rispetto ad altre vetture usate. Tuttavia è possibile anche trovare qualche buon usato che abbia magari meno di 100 mila km ad un prezzo che si aggira intorno agli 8-10 mila euro. Molto dipende dall’anno dell’auto e dal suo stato, ma non è impossibile trovare qualcosa di molto buono a prezzi accessibili.