Scadenze Tasse Dicembre 2016: news fisco, quando pagare IMU e TASI

Quando Pagare IMU e TASI

Pagare le tasse si sa, non è un divertimento per nessuno, per cui è bene “mettersi l’anima in pace” e cercare di conoscere per tempo tutte le informazioni necessarie per non avere problemi con il fisco e pagare regolarmente le diverse imposte.

Per quanto riguarda IMU e TASI, imposte entrate in vigore nel 2014, vediamo di seguito le scadenze previste per questo Dicembre e le diverse notizie dell’ultimo periodo.

IMU e TASI: quando pagare?

Per quanto riguarda il termine per il versamento della seconda rata relativa all’Imu e alla Tasi, imposte dovute per tutti gli immobili a eccezione delle abitazioni principali non di lusso, la scadenza è prevista per il 16 dicembre 2016.
Tale versamento deve essere saldato a garanzia dell’imposta dovuta per l’intero anno con l’eventuale aggiunta del conguaglio sulla prima rata versata.

Si ricorda che le due imposte sono calcolate sulla base delle aliquote stabilite da ogni comune in modo autonomo, pertanto la somma da versare sarà differente a seconda della zona residenziale del contribuente, che dovrà effettuare il pagamento con modello F24 o tramite bollettino fiscale.

A quanto emerge dai dati elaborati dalla Uil, ci sono ancora 25 milioni di proprietari di immobili interessati, che forniranno allo Stato un introito pari a circa 10,1 miliardi di euro (per un totale di 20,2 miliardi).