Saipem azioni: costi, valori in tempo reale, opinioni

È una domanda che ormai da tempo ci attanaglia, motivo di numerose trovate pubblicitarie e molto spesso anche di truffe: è possibile guadagnare, pur stando comodamente seduti sul divano? Gli scettici diranno di no, eppure il mondo della borsa risulta essere il modo più semplice per avere un cospicuo guadagno mensile.

Numerose startup, infatti, alla ricerca di nuovi investitori mettono in vendita le loro azioni, al fine di poter realizzare il proprio progetto in grande, senza alcuna paura. Oggi ci addentriamo nel mondo dell’economia, e più in particolare delle azioni: scopriamo tutto sulle azioni della Saipem, costi, valori in tempo reale e opinioni.

Investire nella borsa non è qualcosa di assolutamente semplice: bisogna essere davvero esperti ed avere un buon occhio, al fine di non perdere i propri risparmi. Tuttavia, seppur con numerose problematiche legate all’instabilità dell‘economia, investire in azioni risulta essere l’opzione più vantaggiosa per avere un bel tornaconto personale. Sono molti coloro che puntano sulla nota azienda Saipem S.p.A.: scopriamo insieme di cosa tratta.

Cos’è

Saipem S.p.A.  è una società per azioni, da sempre esperta nel settore petrolifero, in particolar modo riguardante strutture per giacimenti di idrocarburi: essa è stata costituita nel 1956 e, ad oggi, opera in ben 62 paesi. Proprio per il suo grande prestigio, la società é anche quotata  è quotata nell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano (Codice Isin: IT0000068525; Codice Alfanumerico: SPM) ed è stata inserita nel Dow Jones Sustainability Index, nel FTSE4Good e nel Patto mondiale delle Nazioni Unite.

Nel 2013 la società ha subito un crollo pazzesco, perdendo circa il 30% in Borsa nell’arco di una sola giornata a causa di improvvisi mutamenti nella gestione del bilancio del 2012. Ma Saipem è stata anche sotto i riflettori quest’anno, a seguito di un accordo con una nota multinazionale brasiliana, vincitrice di appalto. Il contratto prevede l’installazione di un sistema sottomarino collegato ad un vecchio progetto del campo pre-salt di Buzios. La commessa ha permesso che le azioni della società si innalzassero, avviando numerosi scambi.

Azioni

Acquistare delle azioni è sempre un rischio, poiché si devono tenere in conto numerosi parametri. In particolar modo la volatilità della società Saipem è molto elevata, seppur i volumi giornalieri rimangano costanti. Dalle analisi risulta, inoltre che seppur la tendenza sia in netto rialzo, è possibile che vi siano battute d’arresto. In data 22 novembre si registra un rialzo sia per la tendenza short term, sia per quella medium term. Fra i principali azionisti ricordiamo, inoltre, Banca d’Italia, CDP Industria, Dodge and Cox, Eni, Mercato, Norges Bank e Unicredit.