Renzi alla direzione Pd parla del sud abbandonato

Renzi alla direzione Pd parla del sud abbandonato
Renzi alla direzione Pd parla del sud abbandonato

Renzi alla direzione del Pd dice basta con la retorica del sud abbandonato.

Il Premier afferma che se il sud è in difficoltà non è colpa di chi avrebbe abbandonato il Sud.

La retorica del sud abbandonato è autoassolutoria. L’autoassoluzione è un elemento che concorre alla crisi del Mezzogiorno e del Sud.

E’ esattamente quello che pensano molti, ma che nessuno, o quasi, dice. La colpa è di chi non aiuta e assiste, di chi ci ha abbandonato, quindi la colpa non è nostra.

Che è una maniera furba di continuare a vivacchiare, ma una maniera poco intelligente per cercare di non darsi mai una prospettiva, pensando che il destino è spesso nelle mani degli altri, e non nelle nostre.

L’atteggiamento tutto nichilistico e fatalista della cultura religiosa più retriva e inconcludente.

Per cui l’invito renziano di rimboccarsi le maniche, anche e soprattutto al sud, non solo è condivisibile, ma sacrosanto.

Il vittimismo non ha mai portato da nessuna parte. Anzi, per dirla tutta, ha portato vittime. Il vittimismo si annoda su se stesso.

Ripetere sempre la stessa solfa: non arrivano gli aiuti, siamo abbandonati, non veniamo considerati, la mafia vera sta a Roma, e quant’altro di profondamente ingiusto ci si possa inventare ormai da tempo immemorabile, vuol dire avere il senso della fatalità, ma non delle cose.

Vuol dire ostentare furbizia, ma non avere intelligenza, che è una cosa profondamente diversa.

About Redazione 936 Articles
Contenuti pubblicati dalla redazione di Piazza Armerina, scritti a quattro mani da più content writer, sempre aggiornati con le ultime news dal web.