Rc auto, i prezzi sono diminuiti dell’8%

In questi giorni si è svolta una conferenza in materia di assicurazioni auto. Come sappiamo, in Italia assicurare la propria auto è davvero costoso per le famiglie e l’alto prezzo è dovuto principalmente all’enormità di casi falsi e truffe da parte dei cittadini nei confronti delle compagnie di assicurazioni.

In effetti, l’Italia risulta essere ben al di sopra della media europea in merito al prezzo dell’assicurazione, eppure a partire dall’anno scorso c’è stato un forte ridimensionamento.

Facendo due calcoli rapidi, il costo della RC auto si è ridotto dell’8%, nettamente a favore dei contraenti; sono anche diminuiti gli incidenti e i costi dei risarcimenti. Inoltre, un altro aspetto che favorito l’abbassamento del prezzo dell’assicurazione auto è la forte concorrenza: dal 2014 un cliente su 6 ha cambiato compagnia, beneficiando di soluzioni più economiche e di sconti con una media del 22%.

Se si continuasse su questa strada, sembra che il divario tra i prezzi della rc auto italiana e quella media europea si annullerà nel 2020.

About Elisa Carriero 44 Articles
Content writer per passione, scrivo in particolar modo di argomenti di tecnologia, ma anche gossip e serie tv.