Rc Auto i controlli avverranno direttamente sulla targa

rc auto targa

Entrerà in vigore dal prossimo 18 ottobre la normativa che permetterà agli automobilisti di non dover obbligatoriamente esporre il tagliando assicurativo sul proprio parabrezza.

Dal 18 ottobre infatti, i controlli sulle assicurazioni, da parte delle forze dell’ordine, saranno effettuati direttamente attraverso il numero di targa, in questo modo si verrà a conoscenza della eventuale copertura assicurativa del veicolo.

La misura è stata adottata per combattere il proliferare di assicurazioni false e tagliandi appositamente stampati ma in pratica nulli, in virtù proprio di questa problematica, le forze dell’ordine potranno effettuare il controllo direttamente sulla targa del veicolo.

Il controllo verrà effettuato attraverso la banca dati della Motorizzazione Civile, dove è stato istituito un database completo dei veicoli assicurati, inoltre i controlli potranno avvenire anche attraverso i sistemi di controllo della velocità su strada.

In questo caso, dunque, anche gli autovelox e i tutor, saranno utili per controllare la targa del veicolo per conoscere la copertura assicurativa, le assicurazioni quindi dovranno inviare la relativa informazione, riguardante la polizza, direttamente alla banca dati Sita.

About Redazione 936 Articles
Contenuti pubblicati dalla redazione di Piazza Armerina, scritti a quattro mani da più content writer, sempre aggiornati con le ultime news dal web.