Raccomandata Poste Italiane: aumentano le tariffe applicate dal 2017

Raccomandata Poste Italiane Dicembre

La necessità di spedire pacchi ai propri parenti o amici che non vivono nella nostra stessa città può rappresentare un vero e proprio problema se si ha a che fare con servizi poco efficienti o con costi troppo elevati. Oltre a ciò, la disinformazione in questo campo regna da sempre sovrana, e molte persone che hanno bisogno di questo tipo di servizio postale spesso non sanno dove sbattere la testa.

A questo proposito, di seguito forniamo alcune utili informazioni che riguardano la Posta Raccomandata, così da sciogliere ogni dubbio una volta per tutte.

Raccomandata Poste: aumentano le tariffe dal 2017

Spedire una raccomandata, con l’anno nuovo, costerà circa 50 centesimi di euro in più rispetto ad oggi. L’aumento, che sarà effettivo dal prossimo 10 Gennaio, e coinvolgerà i clienti privati. Per quanto riguarda le aziende e i professionisti, invece, il rialzo delle tariffe per le raccomandate sarà decisamente più contenuto: solo 10 centesimi di euro.

Subirà degli aumenti significativi anche l’invio della posta assicurata, specialmente per i plichi con peso superiore ai 20 grammi.

Spedire con Poste Italiane? Non più così difficile

Il servizio di posta raccomandata fornito da Poste Italiane richiede un tempo di consegna abbastanza breve che si aggira intorno ai 4-6 giorni e, in caso di assenza, spetterà al destinatario recarsi presso l’ufficio indicato nell’apposito avviso di giacenza.

Grazie a questo tipo di spedizione potrai spedire pacchi con peso non superiore ai 2 kg in tutto il territorio nazionale dal lunedì al sabato. Le eccezioni relative al materiale spedito riguardano solo denaro, oggetti preziosi o carte di valore per ovvie ragioni di sicurezza.

Per quanto riguarda i costi, all’interno della piattaforma web di Poste Italiane è presente una griglia illustrativa molto chiara, che tiene conto del peso del contenuto della raccomandata: si va da un importo minimo di 4,50 per 20 grammi fino a un massimo di 12,30 euro per pacchi del peso di 1-2 kili.