Quotazione Petrolio Dicembre 2016: prezzo aggiornato in tempo reale ad oggi, previsioni e come investire

Previsioni prezzo petrolio

Il prezzo del petrolio si sa, è sempre stata una componente assai variabile dell’economia mondiale.
Ogni giorno le percentuali delle quotazioni in borsa relative all’oro nero oscillano vertiginosamente facendo tremare di gioia o preoccupazione gli azionisti.

Vediamo come appare ad oggi la situazione economica del petrolio e quali sono le previsioni per l’anno prossimo.

Commercio del petrolio: costi, previsioni economiche e modalità d’investimento

In questi giorni si continua a registrare un discreto calo delle quotazioni relative al petrolio, che sono scese dell’1,5% nonostante gli ottimi dati sulle scorte pubblicate di recente dall’EIA.

Ma qual è la variabile che continua a far calare il prezzo dell’oro nero?
Sicuramente le incertezze dei paesi non Opec (Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio)  riguardanti il taglio della produzione non giovano all’economia petrolifera, primo su tutti la Russia che tuttavia è intenta a raggiungere un accordo con l’organizzazione in questione.

Per quanto riguarda le previsioni sul futuro, sempre l’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio ci riporta dei dati interessanti: se nel 2016 la domanda di greggio è cresciuta fino a 94,3 milioni di barili al giorno, nel 2017 le previsioni sulla domanda sono ancora più incoraggianti, dato che si stima l’imminente raggiungimento di un picco di 95,3 milioni di barili giornalieri.

Per chi fosse interessato a fare trading sul cosiddetto oro nero, basta una conoscenza base delle azioni finanziarie online e una buona dose di interesse per le oscillazioni sul prezzo del petrolio: sarà sufficiente negoziare CFD sulle piattaforme dedicate avendo cura di tenere a mente sia i CFD sugli ETF petrolio che i CFD sui futures petrolio.