Quotazione Oro: prezzo metallo fisico e come investire sul trading online a Gennaio 2017

Prezzo oro fisico e come investire online

Investire sull’oro può essere un ottimo modo di generare guadagni, quest’ultimo può inoltre essere sfruttato in maniere molteplici anche a seconda delle competenze di chi investe: si può puntare sulla vendita di oro fisico così come sul trading online, il quale necessita un’adeguata conoscenza della quotazione relativa al metallo.

Andiamo a vedere di seguito come investire in oro fisico e qual è la quotazione relativa all’oro aggiornata alla giornata di oggi, informazione che permette di operare consapevolmente nel trading online legato al mercato dell’oro.

Investire nell’oro: trading online o oro fisico?

Partiamo subito con la quotazione odierna relativa all’oro: nella giornata di oggi, un grammo di oro è venduto a circa 35.73 euro, mentre per quanto riguarda il valore oncia/euro siamo a quota 1,111.35 euro per oncia.

Per investire correttamente nel mercato dell’oro tramite il trading online, è necessario in primo luogo conoscere in modo approfondito l’andamento in borsa attuale e futuro legato al metallo in questione.
In secondo luogo, è possibile sfruttare le piattaforme specializzate (spesso fornite dalle banche stesse) o i broker finalizzati a questo scopo, comodamente disponibili nel web.

La compra vendita di oro fisico invece, attuata solitamente tramite il commercio di lingotti, è considerata una delle pratiche più sicure al fine di mantenere un investimento in oro.
Il prezzo dell’oro fisico è molto vicino a quello ufficiale dell’oro, ma si paga in ogni caso un premio del 4% in caso di acquisto di grandi quantità, e dell’8% in caso di piccole quantità.