Quotazione oro, oggi giornata di rialzi anche per il bene rifugio per eccellenza

Molto interessante l’andamento dei mercati di oggi con l’oro che si allinea all’euforia che sembra caratterizzare la giornata sui listini finanziari. Le quotazioni dell’oro fanno registrare, alle ore 15.40 un rialzo dello 0,31%. Insomma, se chi ha investito sulla Borsa Italiana può gioire per il +2% di oggi, anche chi ha puntato sul bene rifugio per eccellenza può ritenersi comunque soddisfatto.

Quotazione oro: prezzo dollaro/oncia in rialzo

quotazione-oroAl momento in cui scriviamo l’oro vale circa 1174 dollari l’oncia in rialzo dello 0,31%. Una performance molto interessante che arriva in una giornata in cui il petrolio scende del 2,5%. Il prezzo dell’oro, quindi, torna a rafforzarsi dopo qualche seduta in calo.

Il problema più grande per il bene rifugio per eccellenza, potrebbe essere l’eccessiva forza del dollaro. Qualora il biglietto verde tornasse a rafforzarsi eccessivamente le quotazioni dell’oro sarebbero spinte, inevitabilmente, al ribasso.

Quello che gli analisti si domandano, quindi, è se  l’oro possa essere considerato, ancora oggi, un bene rifugio su cui valga la pena puntare in momenti di difficoltà dei mercati. Al momento l’unica cosa che appare certa è che le dinamiche della finanza si stanno facendo sempre più complicate rispetto al passato. Investire in borsa in un contesto globale così articolato diventa estremamente speculativo.

Sicuramente nei momenti difficili l’oro potrebbe godere di una spinta ma non può essere più considerato un dato di fatto. L’equazione borse scendono=oro sale è ancora in parte valida ma con molte limitazioni. Il compito di un gestore o di un bravo trader è quello di andare ad analizzare tutte le sfumature di ciò che accade nei mercati. Un lavoro via via sempre più complesso e articolato.