Quotazione Oro 5 Febbraio 2017: prezzo nuovo e usato, novità da USA ed Europa

Quotazione Oro 5 nuovo e usato novità USA ed Europa

Investire sull’oro, sia esso usato o nuovo, può costituire un’ottima fonte di guadagno: è necessario tuttavia rimanere costantemente aggiornati sulla situazione della quotazione in borsa, visto e considerato che i mercati finanziari sono i veri responsabili del costo della materia prima.

Ma andiamo a vedere di seguito qual è la quotazione in tempo reale relativa al costo dell’oro.

Prezzo oro in tempo aggiornato: dal costo in euro a quello in dollari

In primo luogo, al fine di consultare la quotazione dell’oro in modo completo e consapevole, è bene distinguere questo metallo in oro usato e nuovo.
La differenza sostanziale sta nel fatto che un oggetto in oro usato non è puro, ma costituisce una lega a sé con altri metalli, mentre un oggetto in oro “nuovo” è costituito per il 100% di oro puro, condizione in verità molto difficile da riscontrare.

Parlando invece della vera e propria quotazione visibile nei siti finanziari specializzati, anche in questo caso è necessario fare una distinzione.
Il prezzo dell’oro è infatti disponibile sia per quanto riguarda la valuta europea (euro/grammo) che per quanto concerne il dollaro (dollaro/oncia).

Il prezzo dell’oro aggiornato a oggi ammonta, nel primo caso, a 36.38 euro al grammo, grazie a una percentuale di variazione positiva dello 0.14%, mentre per quanto riguarda il dollaro americano, oggi il costo ammonta a 1220.31 dollari per oncia, grazie a un +0.36% registrato in giornata.