Piazza Armerina: trovata fontana sotterranea

piazza armerina fontana

dalla terra del quartiere Canali riemerge una fontana del 1800. La scoperta dei vigili del fuoco di Piazza Armerina

Nello storico quartiere Canali di Piazza Armerina, anche un banale intervento di ristrutturazione di un marciapiede può rivelarsi fonte di sorpresa. Il vigile del fuoco Salvatore Prestifilippo e la sua squadra, erano intervenuti in via Firenze allertati dai residenti del quartiere che lamentavano il cedimento del marciapiede.
Nel luogo interessato si era infatti formato un buco che avrebbe potuto rappresentare un’insidia per i passanti.

Durante le operazioni, tuttavia la squadra si è accorta di una cavità sotterranea molto estesa, all’interno della quale era presente qualcosa. Calatisi giù con la scala, il caposquadra Prestiflippo e i suoi uomini hanno scoperto una fontana in pietra arenaria con acqua corrente risalente al 1800.
piazza armerina fontana
Stando alle testimonianze di alcuni abitanti di Piazza Armerina, sembra che la fontana abbia fatto parte dell’arredo urbano del comune fino al 1967, anno in cui, per cause ancora non chiare, fu sepolta sotto terra e dimenticata da tutti i cittadini.

La notizia è senz’altro affascinante: tesori sommersi e testimonianze del passato possono trovarsi esattamente sotto i nostri piedi, laddove mai avremmo sospettato.

About Redazione 936 Articles
Contenuti pubblicati dalla redazione di Piazza Armerina, scritti a quattro mani da più content writer, sempre aggiornati con le ultime news dal web.