Perugia: bambina nasce già con due denti e operata dopo il parto

Perugia: bambina nasce già con due denti e operata dopo il parto
Perugia: bambina nasce già con due denti e operata dopo il parto

Eccezionale evento all’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia: una bambina è nata con due denti incisivi, quelli inferiori. Si tratta di un evento piuttosto raro e, a distanza di 24 ore, i medici hanno provveduto a estrarre i due dentini, per motivi di sicurezza della bambina, per evitare il rischio di una eventuale ingestione del materiale dentale e per tutelare la mamma, affinchè non abbia a patire lesioni mammarie nel corso dell’allattamento.

I dentini, peraltro, erano in soprannumero. La decisione è stata presa dai pediatri dopo un consulto con i medici del reparto di chirurgia orale, che hanno fisicamente provveduto all’estrazione. La bambina, dopo l’intervento è stata tenuta sotto osservazione ma sta benissimo e si allatta regolarmente. Come detto si tratta di un evento piuttosto inconsueto ma non così raro come potrebbe sembrare: si verificano due-tre casi di questo genere in media ogni 10000 nascite.

Possiamo immaginare la sorpresa soprattutto dei genitori della piccola, quando si sono accorti della presenza dei dentini nella boccuccia della bimba; bambini precoci ce ne sono tanti, ma così è veramente parecchio.

About Redazione 936 Articles
Contenuti pubblicati dalla redazione di Piazza Armerina, scritti a quattro mani da più content writer, sempre aggiornati con le ultime news dal web.