Papa: ora anche le donne potranno accedere alla tradizionale lavanda dei piedi

Papa: ora anche le donne potranno accedere alla tradizionale lavanda dei piedi
Papa: ora anche le donne potranno accedere alla tradizionale lavanda dei piedi

Il Papa Francesco impone alla Chiesa un’altra innovazione: La tradizionale lavanda dei piedi da parte del Pontefice nella settimana di Pasqua, riservata, fino ad oggi, a ragazzi e uomini, sarà aperta anche a rappresentanti del gentil sesso. Parrebbe, detta così, una questione di poco conto, in realtà non lo è affatto.

Il fatto che il Papa abbia aperto per la prima volta nella storia alla possibilità che anche alle Donne sia possibile accedere alla lavanda dei piedi,è un segnale forte di superamento di discriminazioni storiche della Chiesa nei confronti delle Donne; nonostante il dichiarato riconoscimento del ruolo femminile nella società, ancora troppe preclusioni di fatto, esistevano ed esistono nella Chiesa cattolica. Il cambiamento annunciato, voluto da Papa Francesco, va nella strada di evidenziare come la Chiesa cattolica si stia trasformando, di come cerchi di rimediare a cose sbagliate,ai nostri giorni, che forse potevano essere compatibili con la società antica ma non lo sono assolutamente più oggi.

Questo non vuole dire cambiare la religione ma aggiornare una struttura secolare come è la Chiesa, nel rispetto dei dogmi religiosi. Papa Francesco, aprendo all’ammissione delle Donne alla lavanda dei piedi tradizionale, ha fatto una piccola, solo apparentemente insignificante, rivoluzione.

About Redazione 936 Articles
Contenuti pubblicati dalla redazione di Piazza Armerina, scritti a quattro mani da più content writer, sempre aggiornati con le ultime news dal web.