Palermo, chiude villa Giulia

villa giulia

Palermo, chiude uno degli storici giardini della città. Posti i sigilli su Villa Giulia

La procura di Palermo ha imposto la chiusura di Villa Giulia. L’ordine è stato emesso dal sostituto procuratore Ennio Petrigni a seguito dell’indagine sullo stato di conservazione della villa, sita all’incrocio fra Via Lincoln e il Foro italico.
villa giulia
Meta già dai primi dell’ottocento di turisti e visitatori, Villa Giulia è stata recentemente presa d’assalto anche da ladri e vandali che hanno manomesso le importanti opere presenti all’interno.
All’ingresso di Villa Giulia sono stati ora posti i sigilli e sarà compito del custode apportare le dovute misure di sicurezza affinché questo patrimonio culturale possa essere preservato, consentendo così ai visitatori di fruire dello spazio pubblico. Fino ad allora, Villa Giulia rimarrà sotto sequestro.

Fra le opere custodite a Villa Giulia – che ci si augura possano tornare ad essere ammirate dai cittadini – vanno senz’altro ricordate il genio di Palermo, realizzato nel 1778 da Ignazio Marabitti e l’orologio dodecaedro ideato da Lorenzo Federici.

About Redazione 936 Articles
Contenuti pubblicati dalla redazione di Piazza Armerina, scritti a quattro mani da più content writer, sempre aggiornati con le ultime news dal web.