Offerte Trenitalia Referendum 4 Dicembre 2016: biglietti a prezzi agevolati per votare, dove trovarli

Offerte Italo

Come è ormai noto domenica 4 dicembre si terrà il Referendum Costituzionale promosso dal Governo: sono proprio i media e i deputati che ricordano ai cittadini l’importanza del voto, al fine di evitare i fenomeni di astensionismo che sempre più spesso colpiscono il nostro paese. Nonostante questo referendum nel dettaglio non preveda un quorum di partecipazione, si è cercato di fare qualcosa per invogliare gli elettori a recarsi ai seggi: parliamo degli sconti Trenitalia del 70% per i treni nazionali e 60% per treni regionali destinati agli elettori.

Le offerte sono valide per gli elettori che scelgono di spostarsi con Frecciarossa classe Standard o che viaggiano in seconda classe sugli altri treni. Lo sconto del 70% verrà applicato sul costo totale per quanto riguarda i treni Frecciarossa, Frecciabianca, Frecciargento e Intercity, e sarà valido anche per il servizio cuccette, essendo destinato anche ai cittadini italiani che risiedono all’estero.

Per quanto riguarda i treni regionali, lo sconto sarà pari al 60%. Per acquistare i biglietti a prezzo agevolato sarà sufficiente recarsi in stazione o nelle agenzie di viaggio autorizzate ed esibire il proprio documento di identità. Grazie a questi semplici step potrete inoltre beneficiare della tariffa ” Italian Elector” , se vivete all’estero. Per quanto riguarda il viaggio di ritorno, al fine di accedere agli sconti, sarà necessario esibire la propria tessera elettorale, che attesti l’avvenuta votazione.

Vi ricordiamo che il viaggio di andata con la tariffa agevolata in Italia non potrà essere effettuato prima del 25 novembre, mentre quello di ritorno potrà essere previsto al massimo per il 24 dicembre, mentre per quanto riguarda i residenti all’estero, l’andata potrà essere programmata fino ad un mese prima dell’apertura dei seggi, ed il ritorno dovrà avvenire tassativamente dopo la loro apertura.

Nel caso in cui fosse sprovvisti di tessera elettorale, per usufruire dei benefici sarà necessario munirsi di dichiarazione sostitutiva da esibire solo ed esclusivamente in biglietteria. Per i viaggiatori che usufruiscono della tariffa Italian Elector sarà consentito il cambio di prenotazione e il cambio biglietto, con le modalità previste da Trenitalia ed indicate sul portale online.

Trenitalia si mette dunque a servizio degli elettori, garantendo prestazioni di Alta Velocità e riserva ai clienti che usufruiscono delle tariffe agevolate tutti i comfort presenti sui convogli, tra cui il servizio ristorante.