Nota 4: ecco quali farmaci riguarda e come richiedere la loro prescrizione

medicina

Le medicine ci vengono in soccorso ogni volta che abbiamo bisogno di stare bene per un malessere, il più delle volte passeggero, oppure per continuare a stare meglio e contenere la nostra patologia/malattia sotto controllo.

Prescritte il più delle volte dal medico di cura, esse sono in grado di controllare e limitare dei sintomi di problemi che abbiamo dalla nascita oppure che si sono scaturite dopo per via di traumi o incidenti, ma alcuni di questi medicinali sono “limitati” da alcune note che ha creato il SMN (Sistema Sanitario Nazionale), è possibile chiederli in caso di altre patologie e sono da tenere sotto controllo.

Vediamo quali sono i farmaci che prevede la Nota 4.

Quali farmaci riguarda la nota 4?

I farmaci compresi nella Nota 4 riguardano i trattamenti legati alla depressione, disturbi legati all’ansia, ed epilessia.

Queste, di solito, sono legate alla psiche del paziente, come l’ansia e la depressione, a parte l’epilessia.

Se le prime due possono venire perché non riusciamo ad affrontare un pericolo che potrebbe capitarci o si vive in un contesto familiare davvero pesante, ed in alcuni casi si potrebbero subire in prima persona delle gravi ripercussioni, è normale passare dalla depressione o all’ansia.

La depressione maggiore è più grave ancora ed il/la paziente potrebbe ricorrere a molti metodi per farsi male se non prende le giuste medicine.

Mentre l’epilessia è un altro discorso ancora.

Chi ne soffre può averla presa mentre era ancora nel grembo materno, mentre questa patologia può venire ad una persona se subisce una specie di trauma fisico o incidente.

La Nota 4 prevede i giusti farmaci per queste patologie e anche altre come:

  • Lesione midollare;
  • Neuropatia associata a malattia neoplastica;
  • Dolore post-ictus;
  • Neuropatia diabetica;
  • Infezione da herpes zoster.

Come richiedere la loro prescrizione?

Per richiedere la prescrizione di questi farmaci, ed essere anche in qualche modo esenti per il loro acquisto in farmacia, è necessario fare prima degli esami specifici che possono fare o il medico di base oppure un fidato psicologo.

Di solito quando si arriva all’ultimo stadio della depressione spesso il paziente non è incline a prendere delle medicine per poter stare meglio

L’epilessia non si può controllare ed è una malattia dove ci sono diversi stadi e il medico sceglie quale cura dare al paziente.