Mutuo Vivo, la nuova polizza sul mutuo casa di MetLife

Sono numerosi gli istituti di credito che invitano i contraenti di un mutuo per l’acquisto della prima casa a sottoscrivere una polizza assicurativa sul finanziamento ottenuto. Si tratta di una forma di tutela che protegge sia la banca che il titolare del mutuo nell’evenienza di episodi di insolvenza delle rate mensili, andando a supportare il contraente a fronte del pagamento di un premio. Tra le polizze assicurative dedicate ai mutui analizziamo qui quella proposta da MetLife, che prende il nome di “Mutuo Vivo”.

Quando si parla di polizze a protezione del mutuo, una premessa è d’obbligo: ci si chiede spesso se la sottoscrizione di questi prodotti sia effettivamente dovuta in tutti i casi, o se si tratti di una sorta di optional a discrezione del titolare del finanziamento. In questo caso, occorre precisare che l’unica assicurazione obbligatoria nel caso di ottenimento di un mutuo per l’abitazione è quella che copre gli eventuali danneggiamenti causati da scoppio e incendio. Tale copertura viene stipulata insieme a degli enti convenzionati con la banca, quando questa eroga il capitale al contraente. L’assicurazione sul mutuo è invece facoltativa, in quanto può essere considerata come una forma di tutela aggiuntiva da parte dell’ente creditizio. Questo non vuol dire che la sottoscrizione di questa polizza debba essere automaticamente accantonata: si tratta di uno strumento utile per proteggersi in caso di perdita del lavoro o nella sfortunata evenienza di contrarre una malattia invalidante, eventi che potrebbero tagliare considerevolmente le entrate mensili di una famiglia, mettendo a repentaglio il pagamento delle rate.

In questo caso, Mutuo Vivo di MetLife risponde alle esigenze dei contraenti che intendono garantirsi un futuro sicuro: la polizza mette a disposizione un capitale in caso di invalidità del contraente, supporta i familiari beneficiari dell’assicurazione e copre il pagamento del capitale residuo per tutta la durata del mutuo. Tra i vantaggi offerti da Mutuo Vivo vi è anche la possibilità di detrarre dal reddito i premi versati, il cui importo sarà fisso per tutta la durata del contratto assicurativo. Tutte le informazioni sul prodotto potranno essere reperite nel sito ufficiale della compagnia MetLife, dove si potrà calcolare anche il preventivo dei costi.