Mutui a tassi agevolati 2016, giovani coppie e prima casa: come e dove richiedere i migliori finanziamenti

MUTUO PRIMA CASA

Ad oggi probabilmente l’acquisto della prima casa è tra le difficoltà maggiori che incontrano le giovani coppie.

Un capitale a disposizione è difficile averlo, un mutuo richiede una serie di garanzie di cui non sempre si è in possesso. E’ per questo motivo che sempre più istituti bancari prevedono mutui agevolati per coloro che non superano i 35 o i 40 anni.

Il mutuo di Banca Intesa

Destinato a cui ha meno di 35 anni , prevede un tasso fisso che si aggira intorno al 2,55%.

Una delle particolarità di questo mutuo è quella di offrire 10 anni di rata leggera, ovvero costituita dai solo interessi, permettendo ai richiedenti di stabilizzare la propria posizione lavorativa.

La durata del mutuo va da 10 a 40 anni e prevede delle opzione gratuite al fine di essere più flessibile possibile per il cliente. Tra queste troviamo l’opzione gratuita per sospendere il mutuo per 6 mesi per un massimo di tre volte, e l’opzione per allungare o accorciare la durata del finanziamento di 10 anni.

L’importo minimo del finanziamento ammonta a 30.000 euro ma non vi è alcun limite per quanto riguarda l’importo massimo. Banca Intesa prevede inoltre delle assicurazioni, tra cui la polizza incendio e la facoltativa “ ProteggiMutuo”, per tutelare in contraente in caso di situazione di assoluta gravità che non gli permettano di restituire il finanziamento. Tra le garanzie richieste c’è l’ipoteca di primo grado sull’immobile che si desidera acquistare.

Per tutti i clienti che richiederanno un mutuo nel mese di Settembre 2016 ci sarà un ulteriore sconto sul tasso dello 0,35%.

La proposta UBI Banca

Per richiedere un finanziamento giovani ad UBI Banca bisogna avere meno di 40 anni, avere un’occupazione al momento ed aver lavorato  almeno 18 mesi negli ultimi due anni.

Il finanziamento andrà a coprire massimo l’80% dell’importo richiesto per l’immobile. Il tasso fisso ammonta a 5,77 per un mutuo ventennale mentre le spese di istruttoria si aggirano intorno allo 0,4%.

Il mutuo ha una durata che può andare dai 5 ai 30 anni ed è disponibile anche a tasso variabile.

Nello speficifo, Preflix a tasso variabile avrà uno spread del 3,5 % , mentre per Sempre Light, a tasso variabile anch’esso , lo spread ammonta al 3% con ulteriore diminuzione dello 0,05 ogni anno.

Per richiedere i finanziamenti UBI Banca sarà sufficiente recarsi in una delle filiali del gruppo, dove un consulente provvederà all’elaborazione di un preventivo personalizzato e gratuito.