Muore Nelo Risi, poeta e regista milanese

Muore Nelo Risi, poeta e regista milanese

E’ morto all’età di novantacinque anni Nelo Risi poeta e regista, come il fratello minore Dino morto nel 2008.

Anche Nelo come suo fratello era laureato in medicina, ma fin da giovanissimo si dedicò all’attività letteraria e a quella di regista. La sua prima raccolta è del 1941, “Le opere e i giorni”, mentre la sua ultima opera è del 2008, “Né il giorno né l’ora”.

Otto i film dei quali ha curato la regia e anche due cortometraggi, un telefilm e un documentario. Il suo film di maggior successo è “Diario di una schizofrenica”, del 1968 pellicola tratta dal romanzo di Marguerite Sechehaye. In questo libro e anche sul grande schermo si racconta la storia di Anna un’adolescente malata di schizofrenia, malattia dalla quale riesce a guarire grazie al suo incontro con una logopedista di nome Bianca.

Altra pellicola di successo di Nelo Risi è stato, “Una stagione all’inferno” che parla della vita d della morte del poeta francese, Arthur Rimbaud conosciuto come il “poeta maledetto”.

Accanto al poeta e regista fino alla fine la moglie, la scrittrice e poetessa ungherese Edith Steinschreiber Bruck, i due sono stati insieme oltre cinquant’anni.

 

About Redazione 936 Articles
Contenuti pubblicati dalla redazione di Piazza Armerina, scritti a quattro mani da più content writer, sempre aggiornati con le ultime news dal web.