Muore Magali Noël, musa di Federico Fellini

Muore Magali Noël, musa di Federico Fellini

E’ morta la cantante e attrice francese Magali Noël, donna di grande fascino e sensualità che fu scelta per diversi film da Federico Fellini e proprio grazie al regista italiano raggiunse l’apice del successo.

L’artista francese avrebbe compiuto 84 anni tra qualche giorno, era nata il 27 giugno del 1931 in Turchia da genitori francesi e debuttò appena sedicenne come cantante in alcuni cabaret parigini.

Il successo internazionale arrivò con la sua interpretazione in uno dei capolavori di Federico Fellini “La Dolce Vita” del 1960, sempre diretta da Fellini ebbe un ruolo in Fellini Satyricon, all’estero noto come Satyricon del 1969. Ma con il regista italiano il ruolo più importante e significativo fu quello della sensuale e prorompente di Ninola “La Gradisca”, in “Amarcord“.  In un primo moneto il regista aveva scelto Edwige Fenech per quella parte, ma la scarto poiché per quel ruolo era troppo magra e non riusciva a prendere peso.

Magali Noël, nella sua vita artistica ha interpretato oltre sessanta pellicole, il suo ultimo ruolo nel 2002 nel film “The Truth About Charlie” un remake di Sciarada.

About Redazione 936 Articles

Contenuti pubblicati dalla redazione di Piazza Armerina, scritti a quattro mani da più content writer, sempre aggiornati con le ultime news dal web.