Meteo, caldo record: nei prossimi giorni sempre più intenso

Meteo, caldo record nei prossimi giorni sempre più intenso
Meteo, caldo record nei prossimi giorni sempre più intenso

Le previsioni meteo non sono incoraggianti: il caldo record  di questi giorni è destinato a diventare nelle prossime ore sempre più intenso

Si raggiungeranno in molte parti di Italia temperature intorno ai 40 gradi centigradi, ma siccome il tasso di umidità sarà sempre molto elevato, le temperature percepite raggiungeranno i 45 gradi.

Si tratta dell’anticiclone africano che ormai staziona sulle nostre regioni da qualche giorno, portando con sé un carico di aria carica di umidità proveniente dal continente nero, dopo essersi caricata d’acqua nel passaggio sul Mar Mediterraneo.

Quindi per i prossimi dieci giorni non ci sarà nulla da fare, anche nelle ore notturne, dove è vero che manca il calore diretto irraggiato dalla nostra stella, tuttavia l’umidità sarà talmente elevata che non sarà facile dormire sonni tranquilli.

Nelle città, soprattutto quelle grandi, a mezzanotte si registreranno ancora temperature prossime ai 30 gradi. E già i meteorologi si stanno sbizzarrendo per trovare delle condizioni climatiche similari nei passati decenni.

Oggi stesso il caldo è stato soleggiato e decisamente afoso in tutta Italia, con il solo momentaneo refrigerio dei cosiddetti temporali di calore, tipici della stagione estiva, che riescono a donare un temporaneo, effimero refrigerio.

Tutto ciò è accaduto soprattutto sulle Alpi, Prealpi e sull’Appennino umbro, marchigiano e abruzzese, oltre che sulla parte più interna del Lazio.

About Redazione 936 Articles
Contenuti pubblicati dalla redazione di Piazza Armerina, scritti a quattro mani da più content writer, sempre aggiornati con le ultime news dal web.