Mel Gibson compie 60 anni, il divo di Braveheart, La passione di Cristo e Apocalypto

Mel Gibson compie 60 anni, il divo di Braveheart, La passione di Cristo e Apocalypto
Hollywood festeggia l'eclettico Mel Gibson. Il Braveheart spegne ben 60 candeline.

Hollywood festeggia l’eclettico Mel Gibson. Il Braveheart spegne ben 60 candeline.

Mel Colm-Cille Gibson, noto a tutti con il nome d’arte di Mel Gibson, compie 60 anni. L’eclettico divo di Hollywood è nato a Peekskill il 3 gennaio 1956 e ha all’attivo ben 43 film. Padre statunitense e madre irlandese, l’attore di Hollywood esordisce sul piccolo schermo nel lontano 1976, con la serie tv, The Sullivans, nella quale recita fino al 1983, e nel 1977 è protagonista nel suo primo lungometraggio al cinema con Summer City – Un’estate di fuoco di Christopher Fraser, che non ottiene, però, il successo sperato.

Mel Gibson trova il successo con il film Mad Max, del 1979, che incassò 100 milioni di dollari e con Arma Letale del 1987. Nel 1989, Mel Gibson gira Arma Letale 2, ma viene incoronato re di Hollywood con il ruolo dell’eroe nazionale scozzese William Wallace in Braveheart – Cuore impavido, del 1995, che porta a casa ben vinse 5 Oscar su 10 nomination.
Mel Gibson si conferma parte integrante del cinema hollywoodiano, quando si mette anche dietro la macchina da presa e cura egregiamente la regia de La passione di Cristo, uscito nel 2004 e Apocalypto, del 2006. Negli ultimi anni, Mel Gibson ha ricoperto sempre ruoli molto interessanti, come ad esempio Mr. Beaver, film drammatico diretto da Jodie Foster.

About Tiziana Di Cicco 31 Articles
Web editor esperta Appassionata di musica, arte, cinema e teatro. Lavoratrice e spirito combattivo. Scrive su musica, gossip e salute