Luissmail: come si accede all’area riservata di questo istituto? Di quali servizi web dispone?

servizi web

L’ateneo Luiss di Roma è un ateneo della capitale molto importante e rinomato da sempre. La scuola Louis mette a disposizione del personale tecnico amministrativo e docente una serie di servizi che agevolano tutte le attività universitarie dal punto di vista interattivo.

Questo è un passo molto importante per poter avere una piattaforma dove registrare tutto ciò che avviene nell’ateneo ed essere in contatto sempre con gli studenti nel modo più semplice possibile. Proprio per questo è possibile iscriversi sulla piattaforma se si è studenti o personale docente e accedere alla propria area riservata, dove è possibile trovare tutte le informazioni necessarie.

Come accedere all’area riservata

Chi è iscritto alla Scuola Luiss possiede delle credenziali uniche di ateneo che servono per iscriversi sulla piattaforma e per accedere ai servizi informatici. Nella propria area personale è necessario inserire gli user-id, ovvero il codice identificativo dell’utente o username e una password. In questo modo si crea l’account da cui è possibile controllare tutto ciò che ci riguarda e anche eventualmente utilizzare l’area riservata come strumento di accesso sicuro immediato, per ottenere un servizio personalizzato.

Una grande risorsa che aiuta moltissimo sia i docenti che gli studenti, per rimanere in contatto nella maniera più semplice e comoda possibile. Inoltre poter consultare anche tutte le novità presenti sul sito, permette di rimanere aggiornati su eventuali opportunità lavorative. Un’ottima risorsa per tutto il personale di ateneo.

Cosa è possibile fare tramite l’area riservata

L’area riservata dell’Ateneo LUISS dà la possibilità di accedere immediatamente a questa parte di piattaforma in cui sono presenti una serie di servizi personalizzati per semplificare tutte le varie procedure amministrative che riguardano lo studio del docente e per fornire una nuova tipologia di comunicazione e lavoro.

In particolar modo l’accesso è riservato a tutto il personale che fa parte dell’Ateneo e dunque i docenti in primis ma anche dirigenti e collaboratori linguistici e tutti i tecnici amministrativi, nonché i bibliotecari possono accedervi. Inoltre i professori a contratto e tutti gli studenti, ma anche tutte le persone che collaborano anche se in modo temporaneo con questo Ateneo.

Questo è molto importante perché qui ci sono tutta una serie di servizi che mantengono tutti in contatto e semplificano le azioni che si possono intraprendere a livello scolastico. E’ possibile infatti tramite il web self-service, vedere tutti gli aggiornamenti relativi ai propri dati personali, consultare eventuali versamenti delle rate.

Per quanto riguarda gli studenti, nell’area personale è possibile visualizzare le autodichiarazioni e stamparle, compilare il piano di studi, così come visualizzare la carriera e anche il libretto con gli esami da superare. E’ possibile inoltre consultare eventuali appelli di esami e anche prenotarsi a questi ultimi nonché consultare i bandi presenti sul sito di Mobilità Internazionale.

Tutto questo è fatto per semplificare al massimo la vita di chi lavora all’interno dell’Ateneo e quindi per rendere il tutto migliore e più veloce. Poter avere costantemente i propri dati a disposizione, permette di tracciare un quadro della situazione più completo e dunque anche di cambiare eventualmente qualcosa.