Lince militare: ecco cosa c’è da sapere su questo veicolo dell’esercito

Quello che comunemente viene chiamato lince è in realtà l’Iveco LMV ovvero liked multi-role veicol. Questo è un veicolo leggero multiruolo, LMV appunto, ed è un mezzo blindato molto leggero di ultima generazione che viene prodotto dall’azienda di Bolzano Iveco Defence vehicles. I destinatari di questi veicoli sono gli operatori dell’esercito italiano e dell’esercito britannico, dove è in servizio però con la designazione di Panther clv. Questa tipologia di veicolo ha un altissimo livello di protezione contro il fuoco prodotto dalle armi leggere, le mine e in alcuni casi mezzi equipaggiati, sono in grado di garantire la protezione anche contro le armi di medio calibro, come ad esempio delle pesanti mitragliatrici caratteristiche del lince.

Caratteristiche del Lince

Il Lince possiede un motore turbodiesel Common Rail Iveco f1c da 136 kW abbinato a una scelta con il cambio automatico a 6 rapporti più la retromarcia. Questo mezzo inoltre possiede un convertitore idrodinamico di coppia e un riduttore a 2 rapporti che viene montato in blocco con il differenziale posteriore o con i cinque rapporti più la retromarcia, se si sceglie il cambio manuale. I freni di questo veicolo sono freni a disco anteriori, mentre c’è una frenatura pneumoidraulica per quanto riguarda i posteriori.
Il vtlm è proposto in due differenti versioni. Una è quella standard da trasporto che ha un passo ti 3,5 metri e una lunghezza di 4,97 m e viene chiamato esplorante. Mentre la seconda versione ha un passo ridotto a 3,2 m e una lunghezza di 6,7 e viene chiamato esplorante e per entrambe le versioni possibili la carreggiata è fissa a un 1,72 metri.

Questo è un veicolo particolarmente versatile anche dal punto di vista costruttivo poiché ha 4 porte: una lunga, due porte, una cabina corta allestibile e inoltre un posto di comando pure adibito al trasporto di eventuali feriti.

Si trova sul mercato nella versione standard in ordine di marcia a pieno carico e pesa fino a 7 tonnellate e può ospitare ben 4 militari equipaggiati con un carico utile di circa 3 tonnellate. Tuttavia, nel caso della versione blindata, il carico massimo personale più l’equipaggiamento si attesta intorno agli 800 Kg.

Caratteristiche particolari

Una caratteristica particolarmente interessante e utile in ambito militare è il fatto di limitare la segnatura radar, grazie alle vernici con cui viene ricoperto che sono il radar assorbenti. Una grandissima risorsa che aiuta in modo davvero determinante l’utilizzo di questo mezzo che senza dubbio acquista potenzialità ancora maggiori.
I compressori sono in grado entrambi di limitare il calore che provoca la combustione del carburante. Un altro aspetto importante del lince sono senza ombra di dubbio i kit, poiché possono essere montati in circa una decina di ore e comprendono una blindatura modulare di tutto l’abitacolo in grado di resistere anche a colpi perforanti che hanno un calibro compreso tra 12,7 mm 14,5 mm.
In generale questo è uno dei mezzi militari migliori e che più riescono a soddisfare le varie esigenze, in differenti campi e per questo da sempre molto utilizzato.