Latte materno un vero e proprio oro bianco

Latte materno un vero e proprio oro bianco

Il latte materno scarseggia sempre di più, è stato presentato all’Expo di Milano un progetto per raccogliere questa sorta di “oro bianco”.

Il progetto della Human Milk Link partirà dal prossimo ottobre e prevede una sorta di Apecar con a bordo una cella frigorifera e una ostetrica addetta a raccogliere il latte che alcune mamme hanno in eccesso e portalo a quei neonati le cui mamme non hanno latte sufficiente o purtroppo non lo hanno proprio.

L’iniziativa partirà il 10 settembre con un flash mob al quale parteciperanno decine e decine di mamma e come madrina ci sarà Eleonora Abbagnato, mamma di due bambini ultimo nato lo scorso gennaio.

In Italia la raccolta di latte materno viene effettuata da diversi anni, per l’esattezza da 2007 ma il latte raccolto non basta per nutrire in particolare i bambini nati sotto peso, come ha spiegato il neonatologo Guido Moro: “Per alimentare almeno tutti i neonati prematuri con peso inferiore a 1500 grammi, sarebbero necessari quantitativi di latte 3 volte superiori. Protegge il bambino dal punto di vista nutrizionale, immunologico e metabolico. Aiuta a previene molte patologie e infezioni”.

About Redazione 936 Articles
Contenuti pubblicati dalla redazione di Piazza Armerina, scritti a quattro mani da più content writer, sempre aggiornati con le ultime news dal web.