La Presidente della Camera Boldrini: Guardare lontano

La Presidente della Camera Boldrini: Guardare lontano
La Presidente della Camera Boldrini: Guardare lontano

Laura Boldrini, Presidente della Camera dei deputati, era oggi presente a Pisa, dove ha presentato il suo libro “Guardare Lontano”. In una intervista, ha toccato diversi temi sociali, quali l’omofobia, l’integrazione dei migranti, il negazionismo storico. Il “fil Rouge” delle sue opinioni espresse è, sostanzialmente, ”volemose bene, capimose”.

Lascia un po’ a desiderare l’analisi razionale di ciò che ci accade intorno, anzi, di analisi razionale non se ne è proprio vista, e anche dove c’è stato qualche barlume, resta un poco difficile concordare; ad esempio, rispetto all’integrazione con gli immigrati, secondo la Presidente Boldrini, dobbiamo capire che certi comportamenti che per noi sono normalissimi, per loro non lo sono affatto.

Cosa significa? Vuole forse dire che , come ha dichiarato l’Imam di Colonia, le donne molestate a Capodanno da centinaia di arabi, se la sono voluta perché hanno provocato col vestiario e col profumo, quindi, in nome dell’integrazione, le ragazze occidentali dovrebbero uniformarsi agli usi arabi? Ma da quando in qua, chi arriva in un Paese, pretende che gli altri trasformino le proprie abitudini, cultura, tradizioni per integrarsi con lui? Se mai un occidentale andasse in un Paese arabo e pretendesse che le loro donne togliessero il velo (non di più, per carità) cosa si pensa che gli succederebbe? Crediamo veramente che accetterebbero in nome dell’integrazione? E che succede in certi Paesi se un occidentale gira con la Bibbia in mano? Perché dobbiamo sempre essere i più C… e cedere a chi arriva da noi a spadroneggiare e reclamare perché il cibo che gli viene donato non gli piace? Bisogna fare attenzione perché a Guardare Lontano, non si vede la buca che abbiamo davanti ai piedi.

About Redazione 936 Articles
Contenuti pubblicati dalla redazione di Piazza Armerina, scritti a quattro mani da più content writer, sempre aggiornati con le ultime news dal web.