La New York Public Library offre gratuitamente online 180.000 immagini a tutti gli utenti

La New York Public Library offre gratuitamente online 180.000 immagini a tutti gli utenti
187.000 documenti storici messi a disposizione dalla New York Public Library. Un'immensa banca digitale gratuita.

187.000 documenti storici messi a disposizione dalla New York Public Library. Un’immensa banca digitale gratuita.

Grandissima iniziativa da parte della New York Public Library, che ha messo a disposizione online gratuitamente per tutti gli utenti più di 187.000 documenti storici. La libreria, che in America del nord è la terza per grandezza, è gestita dall’associazione senza scopi di lucro, la NYPL, e possiede 50 milioni di articoli e oltre venti milioni di libri.

La decisione di mettere a disposizione online gratuitamente a tutti gli utenti i documenti storici è stato messo in atto lo scorso 6 gennaio 2016. La New York Public Library ha reso pubblici e online fotografie, disegni, testi antichi e lettere, mappe, manifesti e spartiti. I download ci sono anche in alta definizione.

La decisione di diffondere gratuitamente questi materiali storici e molto interessanti è stato specificato sul sito della associazione che possiede la New York Public Library, la NYPL: “C’è un tesoro di materiali unici e rari e lo scopo della messa online gratuita di questi importanti materiali ha lo scopo do facilitare la condivisione, la ricerca e il riutilizzo da parte di studiosi, artisti, educatori, tecnici, editori e utenti di internet di ogni tipo”.

About Tiziana Di Cicco 31 Articles
Web editor esperta Appassionata di musica, arte, cinema e teatro. Lavoratrice e spirito combattivo. Scrive su musica, gossip e salute