
Il concerto di domenica sera al San Paolo di Jovanotti non è stata una delle tante tappe dell’artista romano, la diversità o meglio l’unicità della serata è stata data dall’omaggio a Pino Daniele.
Sul palco dello stadio San Paolo di Napoli, con Jovanotti c’erano altri due grandi amici di Pino, Eros Ramazzotti e James Senese. Il trio ha dedicato alla memoria del cantautore scomparso dei pezzi storici del suo repertorio. Hanno cantato Quanno Chiove, Napul’è, A me me piace o’blues e Yes i know my way.
Proprio sul quel palco Pino Daniele, Lorenzo Jovanotti ed Eros Ramazzotti si esibirono in una delle tappe del tour del trio del 1994 e in quell’occasione Pino dedico una canzone al suo amico scomparso da poco Massimo Troisi.
Questo omaggio è stato organizzato in pochi gironi, il tutto è nato da un messaggio che Eros ha inviato al suo amico e collega: “mi raccomando di ricordare il nostro grande Pino a Napoli” e la risposta di Jovanotti che ha scritto: “pensa che bello se ci fossi anche tu”.
Per la serie “detto fatto” i due si sono rivisti dopo tutti questi anno al San Paolo, stavolta senza Pino fisicamente presente ma la sua musica era lì con loro.